Frittata di carciofi

La frittata di carciofi è un gustoso secondo piatto a base di uova e carciofi. Il tutto viene insaporito con del prezzemolo fresco tritato e abbondante parmigiano grattugiato. È una preparazione che si presta perfettamente ad essere preparata anche il giorno prima ed essere gustata anche fredda.

I carciofi che vengono utilizzati per questa preparazione sono quelli freschi e questo può portare via un bel pò di tempo, in quanto devono essere ben puliti. Se volete velocizzare i tempi di preparazione, acquistate i carciofi surgelati e sarà come se aveste già fatto la metà del lavoro.

Quando preparare questa ricetta?

La frittata di carciofi è un goloso sfizio rustico che spesso si prepara nella stagione autunnale e invernale in quanto i carciofi si trovano più di frequente. Anche in primavera riusciamo a trovarne ancora qualcuno ed è per questo che viene preparata anche per le gite fuori porta che spesso si organizzano nel periodo primaverile. Ottimi anche come contorno dei secondi piatti del periodo pasquale o proprio come protagonisti di una golosa lasagna per esempio, o di un cremosissimo risotto.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare i carciofi e togliere le foglie esterne che sono le più dure fino ad ottenere solamente i cuori che avranno foglie più tenere e chiare. Tagliare le punte, dopodichè tagliarli a metà. Eliminare la barbetta interna e tagliarli a spicchi che porrete in una soluzione di acqua acidulata con degli spicchi di limone.

  2. Affettarli sottilmente e riporli nuovamente in acqua acidulata. Nel frattempo scaldare il brodo vegetale, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio e successivamente toglierlo.

  3. A questo punto unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti circa. Unire un pizzico di sale e un pizzico di pepe, dopodichè unire il brodo e abbassare la fiamma. Far cuocere per circa 10 minuti avendo cura di coprire con un coperchio. Mescolare di tanto in tanto e se il fondo di cottura si asciuga, aggiungere altro brodo caldo.

  4. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una forchetta. Unire il parmigiano grattugiato, la birra e una macinata di pepe. Continuare a sbattere il composto e trascorso il tempo di cottura dei carciofi, alzare la fiamma e versarlo nella padella.

  5. Spargere per bene il composto con un cucchiaio di legno in modo da distribuirlo uniformemente, quindi abbassare la fiamma e rimettere su il coperchio lasciando cuocere la frittata dal primo lato per circa 7-8 minuti.

  6. Quando la prima parte è cotta, girare la frittata aiutandosi con un coperchio e farla cuocere dall’altro lato per altri 7-8 minuti sempre a fiamma bassa. Servite la frittata di carciofi ben calda.

Varianti

Frittata di carciofi e patate

La frittata di carciofi e patate è un piatto molto ricco e goloso al quale difficilmente possiamo rinunciare. Si prepara alla stessa maniera della classica frittata di carciofi, ma dovrete prestare attenzione a quando porrete i carciofi nel tegame. Infatti anzichè porre per primi i carciofi, dovrete invertire le parte e far cuocere per una decina di minuti le patate affettate. Dopodichè unirete i carciofi e quando tutto sarà cotto si unirà il composto di uova e si porterà la frittata a cottura.

Frittata di carciofi e ricotta

La frittata di carciofi e ricotta è una preparazione molto golosa e morbida. Si prepara facendo intenerire i carciofi in padella, dopodichè si aggiunge la ricotta e si mescola bene per uniformare il tutto. Dopodichè si versa il composto di uova e si porta a cottura la frittata. Ovviamente se la servirete ben calda, il tutto risulterà essere molto morbido.

Frittata di carciofi al forno

La frittata di carciofi può essere preparata anche al forno e chi ama mantenersi in linea senza rinunciare al gusto di sicuro mi ringrazierà per questa golosa variante. Fate cuocere i carciofi per circa 15 minuti in modo da farli intenerire dopodichè sbattete le uova. Versate i carciofi in una pirofila da forno bene oliata e successivamente versatevi il composto di uova. Far cuocere a 170° per circa 15 minuti, dopodichè sfornatela e fate intiepidire leggermente. Servitela.

Frittata di carciofi e cipolle

Anche l’abbinamento di carciofi e cipolle è l’ideale per preparare una frittata golosa. Fate ammorbidire carciofi e cipolle sul fuoco e regolate di sale. Aggiungete il composto di uova sbattute e cuocete il tutto fino a che la frittata non sarà ben dorata da entrambe le parti. Servitela ben tiepida.

Curiosità e consigli

  • Per la frittata di carciofi si consiglia di utilizzare dei carciofi romani, la cui coltivazione è divisa nelle province di Roma, Viterbo e Latina. 
  • Vengono chiamati cimaroli o anche mammole e sono tenerissimi soprattutto quelli primaticci che sono ideali per essere cucinati alla giudia.
  • La birra viene aggiunta al composto di uova in modo da ottenere una frittata molto più morbida. Se non vi piace, la birra può essere sostituita con pari dose di latte.
  • La frittata di carciofi si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • La frittata può essere cucinata anche in forno versando il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocendola a 180° per circa 25 minuti. 
  • I carciofi da prediligere sono quelli dalle foglie più carnose e di un colore scuro. 
  • Ricordate che quando cuocete i carciofi questi devono essere morbidi ma non devono spappolarsi. 
  • La cottura deve essere dolce in quanto la frittata non deve assolutamente bruciare. Controllatela spesso in modo da non farla scurire troppo.