diredonna network
logo
Ricetta: Frittelle di riso

Frittelle di riso

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Frittelle di riso

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero golosa: si tratta delle frittelle di riso di San Giuseppe, un dolce ideale da preparare per la festa del papà. Benché questo piatto sia tipico del centro Italia, è diffuso anche in diversi paesi del nord e, soprattutto, in Sicilia dove queste dolci frittelle vengono chiamate con il nome di crespelle, sfinci o crocchè.

La loro realizzazione è davvero semplice poiché sono fatte con ingredienti molto poveri: a caratterizzare il loro sapore è il riso – da cui prendono il nome – e l’uvetta al loro interno (spesso sostituita o accompagnata da un ripieno di crema spalmabile).

Proviamo a prepararle insieme seguendo questa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Le frittelle di riso sono il dolce perfetto da realizzare durante la festa del papà. In alternativa, possono essere realizzate anche per una cena particolare fra amici, un compleanno o per il periodo di Carnevale.

Preparazione

  1. 1.

    Cominciamo la ricetta preparando l’imposto delle nostre frittelle: in un pentolino mettete il latte, la scorza di limone, lo zucchero, il burro e, infine, il riso. Cominciate la cottura fino al completo assorbimento del latte.

  2. 2.

    Una volta che il riso avrà assorbito tutto il latte mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare per qualche minuto, dopodiché aggiungete la farina, il lievito e l’uovo.

  3. 3.

    Unite al composto anche l’uvetta e altra scorza di limone, quindi cominciate a mescolare il tutto fino a che ogni ingrediente non si sarà completamente amalgamato.

  4. 4.

    Fate scaldare dell’olio per friggere in una pentola e, con l’aiuto di un cucchiaio, friggete le vostre frittelle fino a che non si saranno ben dorate. Una volte cotte asciugatele con della carta assorbente e, successivamente, passatele nello zucchero. Fatto ciò, servitele ancora calde.

Varianti

Frittelle di riso salate

Per coloro che preferiscono il salato potete preparare le frittelle di riso anche in questa variante: sostituite quindi lo zucchero e la scorza di limone con del Parmigiano Reggiano e aggiungete anche qualche spezia come dell’erba cipollina e del prezzemolo tritato. Per i più golosi potete aggiungere anche dei dadini di prosciutto all’interno dell’impasto.

Frittelle di riso Bimby

Potete realizzare le frittelle di riso anche con il Bimby: farlo è molto semplice, vi basterà mettere nel boccale il latte e cuocerlo a 10° per 4 minuti, velocità 1. A questo punto aggiungete il riso e continuate la cottura per 12 minuti, velocità 1. Una volta cotto lasciatelo raffreddare in una ciotola. Lavate il boccale e mettete lo zucchero con la scorza di limone e le uova e mescolate il tutto per 35 secondi, velocità 5. Aggiungete il riso, il lievito e la farina quindi mescolate ancora per 15 secondi, velocità 4. Una volta che l’impasto sarà pronto seguite la ricetta originale.

Frittelle di mela

Per i più golosi è possibile realizzare anche delle dolcissime frittelle di mela. La ricetta è davvero semplicissima, non ci credete? Provare per credere!

Curiosità e consigli

  • Se volete rendere le vostre frittelle di riso ancora più gustoso potete sostituire l'uvetta all'interno con della Nutella o delle gocce di cioccolato.