diredonna network
logo
Ricetta: Fumetto di pesce

Kimchi

Bisque di gamberi

Marmellata di pomodori verdi

Carote in padella

Salmone al cartoccio

Salsa tartara

Muffin alle mele

Pettole

Torta di grano saraceno

Salsa olandese

Fumetto di pesce

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 500 ml di fumetto

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Fumetto di pesce

Avete intenzione di preparare un buon piatto a base di pesce? Allora oggi vi proponiamo il fumetto di pesce, un brodo ristretto che viene preparato con tutti gli scarti del pesce, quali lische, teste e altro a eccezione delle interiora. Dovete sapere che il fumetto si prepara anche con i crostacei, e in questo caso avrebbe un sapore più deciso. Noi, invece, abbiamo optato per un brodo dal gusto più delicato.

È ideale per la preparazione di risotti e zuppe che contengano il pesce. Per prepararlo vi consigliamo di utilizzare pesci come sogliola, nasello o orata. Se volete ottenere dei piatti saporiti e gustosi seguiteci e imparate a preparare il fumetto di pesce insieme a noi.

Quando preparare questa ricetta?

Il fumetto di pesce si prepara quando si ha intenzione di cucinare piatti a base di pesce, in particolare primi e secondi.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa sfilettate il pesce e tenete da parte gli scarti, quindi testa, lisca centrale e le pinne. Lavatele bene sotto l’acqua corrente e metteteli da parte. Prendete il porro, pulitelo e tagliatelo a rondelle, quindi sbucciate la cipolla e tagliatela in 4. In una casseruola fate sciogliere il burro, quindi unite il porro, la cipolla e l’aglio. Lasciate appassire il tutto per circa 5 minuti.

  2. 2.

    Unite il pesce e lasciatelo rosolare per un paio di minuti in modo da fare insaporire il fondo. Mescolate bene e sfumate il tutto con del vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, unite l’acqua in modo da ricoprire gli scarti del pesce insieme al pepe e al prezzemolo. Unite anche un pizzico di sale e lasciate bollire il fumetto per circa 1 ora a fuoco basso.

  3. 3.

    Schiumate di tanto in tanto servendovi di una schiumarola. Una volta terminata la cottura, filtrate il brodo con un colino a maglie strette in modo da eliminare gli scarti. Il fumetto di pesce è pronto per essere servito.

Varianti

Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei si prepara pulendo i gamberi e tenendo da parte le teste e il carapace. Nel frattempo si puliscono porro e cipolla e si tagliano rispettivamente a spicchi e a rondelle. In una casseruola si fa sciogliere il burro, quindi si aggiungono cipolla, porro e aglio e si lasciano appassire.

Si lasciano insaporire gli scarti dei crostacei messi da parte e si fanno rosolare per un paio di minuti a fuoco vivo. Si mescola di tanto in tanto e si sfuma tutto con del vino bianco, quindi si lascia evaporare. A questo punto si aggiunge l’acqua a filo e si uniscono prezzemolo, pepe e sale. Si lascia cuocere per circa 1 ora a fuoco basso.

Trascorso questo tempo, filtrate il brodo ottenuto e utilizzatelo per la preparazione di vari piatti.

Fumetto di pesce Bimby

Il fumetto di pesce si prepara anche al Bimby: vediamo insieme come procedere. Nel boccale inserite il burro, il porro a rondelle, la cipolla e l’aglio. Fate rosolare tutto a 100° velocità 1 per 5 minuti. Unite il pesce e proseguite la cottura per 3 minuti a 100° velocità 1. Unite l’acqua, il pepe, il prezzemolo e il sale e cuocete a 100° velocità 1 per 1 ora.

Trascorso questo tempo, filtrate il fumetto di pesce con un colino a maglie strette e utilizzatelo per le preparazioni che più gradite.

Brodetto di pesce

Il brodetto di pesce è un piatto tipico della tradizione marinara e viene preparato con del pesce che, solitamente, è adatto alle zuppe. Alla base vi è un composto con aglio e cipolla ben rosolati ed a questo soffritto vengono poi aggiunti i pomodori pelati e il vino bianco.

È un piatto tipico dell’Abruzzo e rientra perfettamente nella categoria dei comfort food. Se siete curiosi di scoprire come prepararlo seguiteci!

Curiosità e consigli

  • Il fumetto di pesce si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
  • Può essere anche congelato in sacchetti o vaschette.
  • È ottimo per preparare qualsiasi piatto a base di pesce, quali primi, secondi ecc...