diredonna network
logo
Ricetta: Gamberi alla Catalana

Spaghetti di riso

Totani in umido

Uovo in camicia

Risotto alle zucchine

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Patatas bravas

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Gamberi alla Catalana

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

4 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Gamberi alla Catalana

I gamberi alla catalana sono un secondo piatto perfetto da preparare in estate. Sono semplici da preparare e allo stesso tempo molto sfiziosi. Per prepararli servono davvero pochi ingredienti, ma questi ultimi devono essere di qualità. I gamberi così preparati possono essere serviti anche da freddi come antipasto o piatto unico per un pranzo leggero.

Si accompagnano perfettamente con rucola, cipolla e pomodorini in quanto esaltano al meglio il sapore delicato di questi crostacei. Con tale preparazione può essere preparato anche un gustosissimo primo piatto. Seguiteci per scoprire la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

I gamberi alla catalana si preparano quando si ha voglia di pranzare in modo leggero ma gustoso.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite la cipolla e tagliatela in quattro spicchi che affetterete sottilmente. Versateli in una ciotola e ricoprite con acqua fredda e aceto. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Versateli in una ciotola e conditeli con sale e olio extravergine d’oliva.

  2. 2.

    In ultimo unite le foglie di basilico spezzettate con le mani e mescolate bene il tutto. Dedicatevi quindi alla pulizia dei gamberi. Staccate la testa con le mani ed eliminate il carapace molto delicatamente. Con un coltellino incidete il dorso del gambero ed estraete l’intestino.

  3. 3.

    Posizionate la rucola ben lavata e asciugata nei piatti e nel frattempo scottate i gamberi in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Basteranno un paio di minuti per lato. Fate scolate la cipolla in un colino, quindi disponete i gamberi, la cipolla e i pomodorini nel piatto dove avrete disposto la rucola.

  4. 4.

    Condite il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva e servite i gamberi alla catalana.

Varianti

Gamberi alla catalana con il Bimby

I gamberi alla catalana si preparano anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Lavate e asciugate bene il prezzemolo e aggiungetelo nel boccale. Tritatelo per 5 secondi a velocità 7 e mettetelo da parte. Fate la stessa cosa con l’aglio, quindi una volta tritato unite olio d’oliva e burro. Fate soffriggere per 3 minuti a 100°.

A questo punto unite i gamberi, il pepe, il peperoncino, la paprika, il limone e il sale e cuocere al varoma, velocità 1 per circa 5 minuti. Sgusciate i gamberi e tagliateli a tocchetti, quindi poneteli su foglie di insalata e accompagnate con pomodorini.

Condite tutto con il fondo di cottura e servite in tavola.

Gamberi alla catalana con verdure

I gamberi alla catalana con verdure si preparano sciacquando i crostacei e sgusciandoli. Si incidono sul dorso per eliminare l’intestino, dopodiché si sciacquano e si asciugano per bene. Si fanno cuocere al vapore per un paio di minuti al massimo.

A questo punto ci si dedica agli ortaggi. Si pulisce la carota e la si taglia a listarelle sottili. Si spella la cipolla e si taglia a fettine e lo stesso si fa con i pomodori, ma tagliandoli solo a metà. Si prende il sedano e si taglia a rondelle sottilissime.

Si compone il piatto con gamberi e verdure e si condisce il tutto con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.

Gamberi alla catalana con frutta

I gamberi alla catalana con frutta sono semplicissimi da preparare. Si puliscono bene frutta e verdure che devono essere ben fresche. Per quanto riguarda la frutta si possono utilizzare mela verde e arance, mentre per le verdure si può scegliere in base ai propri gusti personali.

Si dispongono frutta e verdure su un vassoio e si cuociono i gamberoni al vapore per circa 10 minuti. Una volta cotti, si dispongono sul vassoio preparato in precedenza e si condisce il tutto con olio d’oliva e succo di limone, quindi si serve in tavola.

Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è uno degli antipasti più conosciuti nella cucina spagnola. È una ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo sfiziosa. Il sapore dolce dei gamberi viene contrastato dalla salsa in ci vengono serviti.

La salsa cocktail è anche conosciuta come salsa rosa ed è stata creata in modo da sposarsi perfettamente con il sapore dei crostacei.

Curiosità e consigli

  • I gamberi alla catalana si consumano appena pronti. 
  • Si mantengono per un giorno al massimo chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero. 
  • Potrete arricchire la preparazione aggiungendo delle olive nere alla preparazione.