diredonna network
logo
Ricetta: Gamberoni alla griglia

Gamberoni alla griglia

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

5 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Gamberoni alla griglia

I gamberoni alla griglia sono un secondo piatto ricco di gusto. Per prepararli, però, dovreste stare parecchio attenti in modo da non bruciarli eccessivamente. È un piatto semplice da preparare e, soprattutto, sfizioso da gustare. Possono essere serviti come antipasto, come ad esempio il cocktail di gamberi. o come secondo piatto e, per gustarli al meglio vanno accompagnati a un buon bicchiere di vino bianco.

Se volete stupire i vostri amici con una ricetta gustosa, i gamberoni grigliati sono sicuramente l’ideale. Seguiteci per scoprirne l’intera preparazione!

Quando preparare questa ricetta?

I gamberoni alla griglia si preparano in occasione di una serata fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa accendete il barbecue e nel frattempo preparate la marinata, versando in una ciotola l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe ed emulsionate bene il tutto. Lavate i gamberoni sotto l’acqua fredda e lasciateli scolare bene, quindi asciugateli con un panno.

  2. 2.

    Irrorate i gamberoni con l’emulsione preparata e lasciateli a marinare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo della marinatura, prendete un foglio di alluminio e ponetelo sulla griglia per evitare che i gamberoni si attacchino, quindi sistemate gli stessi su di esso e grigliateli per circa 5 minuti.

  3. 3.

    Girateli ogni minuto in modo che possano cuocere uniformemente. Toglieteli dalla brace e cospargeteli nuovamente con l’emulsione e con del prezzemolo fresco tritato. Servite i gamberoni grigliati.

Varianti

Gamberoni al forno

Il gamberoni al forno sono un’ottima alternativa alla ricetta indicata nell’articolo, soprattutto per chi non possiede il barbecue. Per prepararli si sciacquano i gamberoni sotto l’acqua corrente e si asciugano, quindi a parte si prepara un’emulsione con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe.

Adagiate i gamberi in una teglia ricoperta di carta da forno e versate un bicchiere di vino bianco e l’emulsione preparata. Cuocete il tutto in forno a 180° per 20 minuti. Sfornateli e serviteli ben caldi con il loro sugo di cottura.

Gamberoni alla piastra

I gamberoni alla piastra si preparano sciacquando il pesce sotto l’acqua corrente e preparando a parte una marinatura con olio extravergine d’oliva, succo di limone, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Versatevi i gamberoni e mescolate molto bene.

Nel frattempo accendete la piastra e trascorso il tempo di marinatura, riprendete i gamberoni e poneteli sulla stessa. Fateli cuocere rigirandoli più volte. Serviteli ben caldi.

Curiosità e consigli

  • I gamberoni possono essere grigliati anche senza farli marinare, ma in questo caso dovrete spennellarli con dell'olio extravergine d'oliva. 
  • Si consiglia di utilizzare delle materie prime di qualità, e quindi dei gamberoni freschi anziché quelli surgelati.
  • Prestate sempre molta attenzione ai tempi di cottura.