Guacamole

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, la cui origine risale al tempo degli Aztechi.

Oltre agli avocado, gli ingredienti principali sono succo di lime, sale e abbondante pepe nero.

Il termine guacamole deriva dallo spagnolo messicano e significa salsa molle.

Variazioni della ricetta includono pomodori, coriandolo, cipolle aglio, peperoncino e altre spezie.

Viene solitamente accompagnato con le chips di tortilla e servito con altri piatti della cucina messicana.

L’aggiunta di un succo acido, oltre ad insaporire la salsa, serve a evitare che il guacamole cambi colore e si ossidi.

Gli altri ingredienti vengono sminuzzati e aggiunti poi alla base di avocado.

La ricetta orginale del guacamole era costituita dalla sola purea di avocado miscelata con succo di lime e sale, ma con l’andare del tempo è stata arricchita fino ad arrivare ai giorni nostri in una versione molto più elaborata.

Preparazione

  1. Tagliate gli avocado a metà e privateli del loro nocciolo. Successivamente dovrete spellarli e ridurre la polpa in piccoli dadini.

  2. Dividete la polpa in due ciotole e schiacciatene una metà con una forchetta o con un mortaio fino a ridurla in una poltiglia cremosa.

  3. Sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente, aggiungenteli alla crema e fate la stessa cosa con il peperoncino. 

  4. Pulite i pomodori spellandoli e togliendo loro tutti i semi interni. Riduceteli in cubetti e aggiungeteli al composto.

  5. Lavate il lime, grattugiatene la scorza, spremetene il succo e versate il tutto nella ciotola dove state realizzando la vostra preparazione.  

  6. Regolate di sale e aggiungete il cumino e abbondante pepe macinato. Mescolate molto bene e aggiungete l’olio extravergine d’oliva

  7. A questo punto potete unire l’avocado a cubetti. Fate riposare il tutto per circa 30 minuti in modo che i sapori si amalgamino al meglio.

Curiosità e consigli

  • Per preparare il guacamole, è necessario innanzitutto schiacciare gli avocado con la forchetta e aggiungere succo di lime.
  • Il metodo tradizionale di preparazione del guacamole comporta l’uso del molcajete, ovvero un mortaio tipico messicano per schiacciare e mischiare gli ingredienti. 
  • Il segreto di un buon guacamole è sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi.
  • Viene in genere servita in apertura di pasto assieme a tortilla o pane, ma è ottima anche come accompagnamento per carne alla griglia, impanata o pesce.
  • Utilizzate la salsa guacamole come accompagnamento di una golosa bistecca.