diredonna network
logo
Ricetta: Hummus di ceci

Spaghetti al nero di seppia

Risotto al melograno

Risotto al vino rosso

Mazzancolle in padella

Riso pilaf

Fagioli all'uccelletto

Nutellotti

Nutella bianca

Delizia al limone

Empanadas

Hummus di ceci

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

3 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Hummus di ceci

Pronti a partire per il Medio Oriente? Oggi prepariamo insieme l’hummus di ceci, un piatto molto conosciuto e diffuso che altro non è se non una crema di ceci aromatizzata. Molti paesi rivendicano la paternità di questo piatto, ma ancora oggi la sua origine è sconosciuta. Sicuramente questa ricetta deriva dalla cucina tradizionale araba ed è ancora molto diffusa in questi paesi.

Questa crema ha un sapore delicato e molto aromatico reso leggermente aspro dalla presenza del succo di limone: siamo certi che saprà conquistarvi. Ora seguiteci e imparate a preparare l’hummus di ceci insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

L’hummus di ceci si prepara quando si ha voglia di provare una ricetta leggera, gustosa e in stile vegetariano/vegano.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo a preparare l’hummus di ceci sbucciando lo spicchio d’aglio e dividendolo a metà in modo da togliere l’anima interna. Tritiamolo finemente e facciamo la stessa cosa con il prezzemolo, dopo averlo accuratamente lavato e asciugato. Versate tutto in una ciotola e, a parte, versate la salsa tahina.

  2. 2.

    Uniamo i ceci precotti alla ciotola con aglio e prezzemolo con un paio di cucchiai di acqua di conservazione e mescoliamo bene cercando di schiacciare il tutto. Spremiamo il succo di mezzo limone e uniamo l’aglio, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Uniamo tutto e continuiamo a mescolare.

  3. 3.

    Quando il tutto sarà diventato una crema omogenea, l’hummus di ceci è pronto per essere servito.

Varianti

Hummus di ceci senza tahina

L’hummus di ceci senza tahina si prepara versando l’olio extravergine in una casseruola insieme all’aglio tritato finemente. Lo si lascia dorare senza farlo bruciare e successivamente si aggiungono i ceci e si coprono totalmente di acqua.

Si fa cuocere il tutto per 2 ore circa, quando i ceci saranno cotti si passano sotto l’acqua sfregandoli con le mani in modo da eliminare le pellicine. A questo punto si frulla tutto riducendo i ceci in crema e si uniscono il cumino e il succo di limone.

Si mescola bene e si completa il piatto spolverizzandolo con del peperoncino piccante e qualche foglia di prezzemolo. Si serve in tavola ben caldo.

Hummus di ceci con gamberi

L’hummus di ceci con gamberi si prepara pulendo i gamberi e togliendo il guscio mantenendo solo la coda. Si lavano e si asciugano con carta da cucina, quindi si avvolgono nella pancetta e si fanno rosolare in padella per circa 5 minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Si sbuccia l’aglio e si schiaccia o si trita finemente. Si spreme il succo di limone e si fa tostare il sesamo in un pentolino insieme all’olio extravergine d’oliva. A questo punto si uniscono i ceci insieme a due cucchiai di acqua della loro conservazione, mescolando molto bene per farli insaporire.

Si uniscono l’aglio e il succo di limone, quindi si spegne il fuoco e si frulla tutto con un mixer a immersione. Se la sua consistenza sarà troppo dura, si unisce un cucchiaio di acqua per ammorbidirlo. Si serve l’hummus di ceci in coppe individuali, e su ognuna si dispone un gambero avvolto nella pancetta.

Hummus di ceci bimby

L’hummus di ceci si prepara anche col Bimby. Nel boccale versate tutti gli ingredienti tranne il prezzemolo e frullate a velocità 8 per 30 secondi. Riunite tutto sul fondo e frullate nuovamente a velocità 9 per circa 1 minuto.

Se necessario, unite un goccio d’acqua per renderlo più fluido. Servite con una spolverata di prezzemolo, paprika e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Vellutata di ceci

La vellutata di ceci è un piatto gustoso e leggero che può essere consumato sia a pranzo che a cena, senza impiegare molte energie per prepararlo. È un piatto economico e molto veloce da preparare.

La ricetta ha origini toscane e viene preparata con ingredienti semplici e genuini come l’olio extravergine d’oliva, l’aglio e il pane raffermo. Scoprite la nostra ricetta!

Curiosità e consigli

  • L'hummus di ceci si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore per al massimo 2-3 giorni. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Può essere speziato a piacimento, per esempio con un semplice cucchiaino di curry. 
  • È un condimento ideale per molti tipi di piatti e si accompagna con varie verdure crude.
  • Nella cucina turca viene spalmato all'interno della pita prima di farcirla.