diredonna network
logo
Ricetta: Impepata di Cozze

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Impepata di Cozze

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Per i crostini
  • Pane
    8 fette
  • Aglio
    1 spicchio

Impepata di Cozze

L’impepata di cozze è uno dei piatti tipici della cucina italiana e in particolare della bellissima città di Napoli. Semplici da preparare è un piatto molto versatile ed è proprio grazie a questa sua caratteristica che può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto di pesce.

Per insaporire le cozze basteranno pochissimi ingredienti. Uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero. Quando le cuocerete si formerà un gustoso sughetto da gustare al meglio con dei crostini di pane tostato per completare questo piatto rustico e genuino.

Preparazione

  1. 1.

    Per iniziare la preparazione dell’impepata di cozze dobbiamo iniziare dalla pulizia delle stesse. Eliminate quelle con il guscio rotto e sciacquetele sotto l’acqua corrente. Terminate la loro pulizia togliendo la barbetta e passando una paglietta in metallo sul guscio per eliminare tutte le impurità presenti. 

  2. 2.

    A questo punto preparate i crostini di pane Tostate le fette in forno a 200° per qualche minuto.

  3. 3.

    Appena sono dorate sfregate ogni fetta con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Metteteli da parte. 

  4. 4.

    In una pentola capiente aggiungete un filo d’olio e l’aglio e fatelo rosolare a fuoco vivo. 

  5. 5.

    Aggiungete le cozze e coprite con un coperchio. Proseguite la cottura fino a che non saranno completamente dischiuse.

  6. 6.

    Per mescolare il tutto non utilizzate alcuno mestolo, ma ruotate semplicemente la pentola. Quando tutte le cozze saranno aperte, spegnete il fuoco e aggiungete abbondante prezzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato. 

  7. 7.

    Coprite il tegame e lasciate insaporire le cozze. Servite l’impepata con i crostini di pane.

Varianti

Zuppa di cozze e scalogno

Altra variante tipica napoletana molto diffusa e molto semplice da preparare. Per la preparazione di questa variante possono essere aggiunti i legumi. Quelli più gettonati sono sicuramente i fagioli.

 

 

Cozze gratinate al forno

Variante comunissima nelle regioni del Sud Italia. Ognuno ha una sua versione e che si utilizzino ingredienti differenti a seconda del posto.

 

 

Spaghetti con le cozze

È una variante che prevede che le cozze sia unite alla pasta per realizzare un goloso primo piatto, che verrà completato con una spolverata di prezzemolo e pepe nero. Anche questo tipico delle città di Napoli e Taranto. Questa variante può essere arricchita con i legumi.

Curiosità e consigli

  • L'impepata di cozze può essere accompagnata da fette di limone.
  • Se volete rendere il piatto più ricco, potete aggiungere delle vongole. 
  • La tradizione napoletana vuole che le cozze siano più buone da mangiare nei mesi senza R. Si dice, infatti, che in questi mesi le cozze siano più piene e gustose.