diredonna network
logo
Ricetta: Insalata di ceci fredda

Tartare di Salmone

Zuccotto

Gamberoni alla griglia

Long Island cocktail

Tortino di alici

Tranci di salmone al forno

Panettone farcito

Salsa cocktail

Zuppa di lenticchie

Lenticchie in umido

Insalata di ceci fredda

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Insalata di ceci fredda

L’insalata di ceci fredda è un gustosa ricetta estiva al contrario della pasta e ceci che è tipicamente invernale. Ottima da gustare a pranzo e a cena come piatto unico. Come per tutte le insalate, anche questa a base di ceci può essere personalizzata a seconda dei gusti a proprio piacimento, aggiungendo o eliminando qualche ingrediente.

Proprio facendo così potrete ottenere delle gustosissime varianti e ogni volta avere la certezza di gustare sempre un piatto diverso dal solito. Ha il vantaggio di essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di essere servita.

 

 

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di ceci fredda viene spesso preparata come piatto unico soprattutto nella calda stagione estiva.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa cuocete i ceci come di consueto o, per far prima, utilizzate i ceci precotti in scatola. Se li cuocete fateli freddare a temperatura ambiente in una ciotola molto capiente. A questo punto lavate i pomodorini e tagliateli in 4.

  2. 2.

    Tagliate la mozzarella a pezzetti o utilizzate delle mozzarelline ciliegine intere. Quando i ceci saranno ben freddi, unite i pomodorini condite tutto con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  3. 3.

    Da ultimo aggiungete la mozzarella a pezzetti e mescolate bene tutti gli ingredienti. Ponete la ciotola in frigorifero e fatela freddare per almeno 1 ora. Servite l’insalata di ceci fredda.

     

Varianti

Insalata di ceci e patate

L’insalata di ceci e patate si prepara facendo bollire le patate per circa 40 minuti, ma fate attenzione perchè non dovranno essere stracotte. Ponete i ceci sgocciolati in una ciotola e aggiungete le patate a pezzetti e i cipollotti affettati sottilmente. Condite il tutto con olio, aceto, sale e pepe. Mescolate e servite.

 

Insalata di ceci e gamberetti

Per l’insalata di ceci e gamberetti dovrete per prima cosa pulire questi ultimi e togliervi testa e carapace. In questa variante vengono aggiunti anche dei pinoli che andranno precedentemente tostati. Fate cuocere i gamberi per 5-6 minuti e subito dopo uniteli ai ceci ben scolati e freddi. Condite con olio, sale e pepe e servite.

Insalata di ceci e cipolle

L’insalata di ceci e cipolle è molto gustosa e viene preparata affettando grossolanamente delle cipolle da aggiungere nell’insalatiera con i ceci insieme ai pomodorini tagliati in quarti. Condire il tutto con un emulsione di olio, sale e pepe e fate raffreddare l’insalata in frigo prima di servirla.

 

Insalata di ceci e tonno

L’insalata di ceci e tonno si prepara sbriciolando il tonno con tutto il suo olio e unendolo alla ciotola con i ceci che avrete cotto in precedenza. Vi si aggiungono dei pomodori a pezzi e dovrete condire il tutto con un goccio di aceto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate molto bene e servite.

Insalata di ceci e pomodori

L’insalata di ceci e pomodori si prepara semplicemente cuocendo i ceci e facendoli freddare, dopodichè si aggiunge il formaggio primo sale e i pomodori secchi ben triatai. Condite il tutto con olio, succo di limone, sale e basilico e mescolare molto bene. Servite ben fredda.

 

Curiosità e consigli

  • L'insalata di ceci si conserva in frigorifero per al massimo 3 giorni. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Può essere preparata a piacimento aggiungendo, sostituendo o eliminando qualche ingrediente.
  • Può essere preparata in anticipo e consumata il giorno dopo.