diredonna network
logo
Ricetta: Insalata di Fagiolini e Patate

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Insalata di Fagiolini e Patate

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Insalata di Fagiolini e Patate

L’insalata di fagiolini e patate è un contorno fresco e leggero a base di verdure che vengono lessate e successivamente condite con olio extravergine d’olio, aglio, aceto, sale, pepe e prezzemolo.

Come per l’insalata di polpo e patate, può essere servita sia tiepida che fredda.

Proprio per questa sua caratteristica è un piatto che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.

Una ricetta perfetta per i picnic e per le gite al mare.

 

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulire i fagiolini e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente e fredda. Successivamente porli in una pentola con dell’acqua salata e farli lessare fino a quando non risulteranno morbidi e non sfatti. Scolarli, lasciarli raffreddare e metterli da parte.

  2. 2.

    In una pentola a parte lessare le patate sempre n acqua salata e solo dopo averle lavate accuratamente. Scolarle quando sono cotte, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Tagliatele a pezzi non troppo piccoli e porle nella stessa insalatiera dei fagiolini.

  3. 3.

    A questo punto potrete preparare l’emulsione per condire l’insalata. In una ciotola versare l’olio extravergine d’oliva, l’aglio sbucciato e tritato, qualche cucchiaio di aceto, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato. Mescolare molto bene e versare il tutto sull’insalata.

  4. 4.

    Servire l’insalata di fagiolini e patate.

Varianti

Insalata di patate e fagiolini al pesto

La preparazione di questa insalata è semplicissima. Dovrete infatti preparare l’insalata seguendo la ricetta originale e quindi lessando le verdure e tagliando a pezzi le patate. Dopodichè si prepara il pesto e si versa sull’insalata. Potrete anche utilizzarne uno già pronto.

 

Insalata di patate e fagiolini alla certosa

Variante molto semplice da preparare e anche più golosa del solito dal momento che qui viene aggiunta della certosa a pezzetti. La certosa andrà aggiunta solo quando le verdure si saranno ben freddate. Il tutto è completato da un filo d’olio extravergine d’oliva, dall’aceto balsamico e dal sale.

 

 

Insalata di patate e fagiolini con il Bimby

Per quanto riguarda la versione del Bimby i fagiolini andranno disposti nel varoma e le patate nel vassoio. Nel boccale andrà versata l’acqua e il sale. Posizionare il varoma e cuocere a velocitù 2 per circa 35 minuti. Se le verdure non dovessero essere cotte proseguire per qualche altro minuto. Versate in un’insalatiera e condite l’insalata.

 

Curiosità e consigli

  • Si conserva in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per alimenti. 
  • Se la farete riposare in frigorifero il piatto acquisterà maggiore sapore. 
  • È un piatto che ha il vantaggio di essere preparato in anticipo