diredonna network
logo
Ricetta: Lasagna Estiva con Melanzane e Zucchine

Lasagna Estiva con Melanzane e Zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

45 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Lasagna Estiva con Melanzane e Zucchine

Le lasagne sono un piatto tipico della gastronomia emiliana che si è diffusa al punto di affermarsi come simbolo culinario italiano nel mondo.

La maggior parte degli italiani l’adorano  e hanno avuto modo di assaggiare questa pietanza già dall’infanzia, mantenendo quel ricordo di calda prelibatezza e tradizione italiana negli anni a venire.

L’unica svantaggio è che con le temperature estive  le tipiche lasagne alla bolognese possono risultare troppo pesanti e di difficile digestione.

Grazie alla loro versatilità, possiamo però ritrovare in tutte le regioni d’Italia numerosissime varianti, ognuna con un connubio di diversi ingredienti che esulano dalla ricetta tradizionale: funghi e patate, pesto, zucchine e melanzane, carciofi, zucca e “chi più ne ha, più ne metta”.

Abbiamo quindi un ampio ventaglio di scelta per la preparazione delle lasagne e se non volete rinunciare al piacere di una bella porzione di pasta al forno nei mesi estivi, vi suggeriamo questa ricetta dai toni un po’ più light.

La lasagna con melanzane e zucchine è un piatto vegetariano gustoso e di facile preparazione, l’ideale per chi volesse alleggerire uno dei piatti più corposi della cucina tradizionale italiana.

Mantenendo dalla ricetta originale la besciamella, la lasagna, conserverà quella squisitezza casereccia, tipica della pasta al forno.

La mozzarella darà poi quel tocco filante che lega a meraviglia con le verdure: un’esplosione di gusto in versione vegetariana!

Come citato in precedenza, questa ricetta è possibile farla anche con molti altri tipi di verdure, ma abbiamo scelto le melanzane e le zucchine come ingredienti base del nostro piatto perché ortaggi di stagione.

Scegliendo infatti verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale porterai in dote al tuo palato più sapore e salute!

 

Preparazione

  1. 1.

    Tagliate a rondelle carote, melanzane e zucchine. 

  2. 2.

    Fate cuocere tutte le verdure con olio extravergine in forno o in padella.

  3. 3.

    Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una padella a fuoco lento e unendo poi la farina.

  4. 4.

    Lessate per qualche minuto i fogli di pasta in acqua bollente. 

  5. 5.

    Poi scolateli e sistemateli sopra un piano pronti per essere usati in seguito. Questo procedimento serve per ammorbidire inizialmente la pasta, scongiurando il rischio che non cuocia a dovere durante la cottura in forno. 

  6. 6.

    Strutturate la lasagna incominciando a ungere la pirofila con la besciamella.

  7. 7.

    Adagiate poi i fogli di pasta fino a coprire il fondo.

  8. 8.

    Ora ponete sopra alla pasta uno strato misto di melanzane, zucchine e carote. 

  9. 9.

    Coprite con besciamella, mozzarella a dadini e parmigiano reggiano grattugiato. 

  10. 10.

    Continuate a posizionare in successione fogli di pasta, melanzane, zucchine, carote e besciamella, mozzarella, parmigiano reggiano fino a riempimento della pirofila. 

  11. 11.

    Infornate a 180º per circa un’ora. 

  12. 12.

    Lasciate raffreddare per 10 minuti e servite.

Curiosità e consigli

Se volete alleggerire maggiormente la vostra lasagna con melanzane e zucchine, un'idea potrebbe essere quella di sostituire la besciamella con del sugo al pomodoro al profumo di basilico, cosicché da garantire la morbidezza nei condimenti del piatto e al contempo diminuire l'apporto calorico.