Madeleine

Conoscete le madeleine? Ancora no? Oggi vi sveliamo cosa sono!

Le madeleine, meglio conosciute come madeleinette, sono dei soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia. La loro forma è dovuta allo stampo in cui vengono cotte che è proprio a forma di conchiglia.

La loro fama è senz’altro dovuta allo scrittore francese Marcel Proust, che ne parla in un episodio della sua celebre opera “Alla ricerca del tempo perduto”.

Sembra che questi dolcetti abbiamo origini molto antiche e che risalgano addirittura al XVIII secolo, quando il primo ad assaggiarli fu Luigi XV e se ne innamorò al punto che diede loro il nome della pasticcera che le aveva create! Seguiteci per scoprire la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Le madeleine si preparano per essere servite a merenda o all’ora del tè.

Preparazione

  1. Iniziate sciogliendo il burro a bagnomaria, dopodiché lasciatelo intiepidire e setacciate la farina in una ciotola capiente in cui unirete anche lo zucchero semolato, il sale, il lievito e le bucce grattugiate di limone e arancia.

  2. Mescolate bene il tutto con una frusta e unite il burro sciolto e tiepido. Continuate a mescolare, dopodiché unite le uova e in ultimo il miele. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio, cremoso e senza grumi. Ponete il composto in frigorifero per circa 1 ora, quindi prendete lo stampo per le madeleine e imburratelo.

  3. Versate l’impasto negli incavi appositi, ne basterà poco perché le madeleine cresceranno in cottura. Infornatele in forno preriscaldato a 200° per 13 minuti, dopodiché sfornatele e lasciatele raffreddare. Toglietele dallo stampo e servite le madeleine in tavola.

Varianti

Madeleine al limone

Le madeleine al limone si preparano sciogliendo il burro in un pentolino. A parte si sbattono le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, quindi si uniscono il latte, il miele e il burro sciolto. In ultimo si uniscono il lievito e la farina setacciati e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Mescolate bene il tutto e conservate l’impasto in frigorifero per una notte. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e nel frattempo preriscaldate il forno a 230°C. Ungete con del burro fuso lo stampo per la cottura delle madeleine e mettete un cucchiaino di impasto al centro di ogni conchiglia.

Infornate per 5 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 5 minuti o comunque finché le madeleine non risulteranno essere ben dorate. Sfornatele, lasciatele raffreddare e servitele in tavola.

Madeleine al cioccolato

Le madeleine al cioccolato si preparano facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro a bagnomaria. In una ciotola si mescolano cacao, farina e zucchero e a parte si sbattono le uova con una frusta.

Unite tutti gli ingredienti alle uova sbattute e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Dividete il composto nello stampo per madeleine ben imburrato e infornate in forno preriscaldato a 210°C per 15 minuti. Sfornatele e lasciatele intiepidire, quindi servitele in tavola.

Madeleine al parmigiano

Le madeleine al parmigiano si preparano mescolando la farina con il burro fuso, le uova, il parmigiano e un cucchiaio di lievito per torte salate. L’impasto si lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti, dopodiché si versa in uno stampo imburrato per madeleine e si inforna tutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 5 minuti.

Successivamente si abbassa la temperatura a 180°C e si prosegue la cottura per altri 10 minuti. Sfornatele, lasciatele intiepidire e servitele in tavola.

Madeleine senza glutine

Le madeleine senza glutine si preparano setacciando la farina, il lievito e il cacao in una ciotola. A essi si aggiungono lo zucchero e il burro sciolto, quindi si unisce l’aroma mandorla e si lavora il composto con le fruste.

Si uniscono le uova insieme al latte e si lavora nuovamente il composto, che dovrà risultare morbido, liscio e senza grumi. Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché preriscaldate il forno a 200°C e riempite uno stampo per madeleine imburrato con il composto.

Infornate tutto a 180° per 20 minuti, quindi sfornate le madeleine senza glutine e servitele in tavola.

Curiosità e consigli

  • Le madeleine si conservano chiuse in una scatola di latta per al massimo 2-3 giorni.
  • Possono essere congelate da cotte e scongelate a temperatura ambiente.
  • Possono essere preparate anche al cacao e per fare questo basterà sostituire parte della farina con del cacao amaro.
  • Possono essere aromatizzate alla vaniglia o arricchite con gocce di cioccolato o uvetta sultanina.
  • Sono ottime se servite accompagnate da un cucchiaio di crema pasticcera.