Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 30 minuti

Costo

Dosi

per 3 vasetti

Marmellata di Peperoncini

La marmellata di peperoncini è una preparazione della mia bellissima Calabria.

Si tratta di una ricetta ottima da gustare insieme ai formaggi come la ricotta fresca o affumicata.

Molto buona anche se abbinata a formaggi cremosi come il philadelphia, la robiola, lo stracchino e la crescenza.

Questi formaggi sono capaci infatti di attutirne la piccantezza.

Se poi siete molto coraggiosi, proprio come noi calabresi, provate ad abbinarla a formaggi stagionati come il pecorino e accompagnate il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.

Preparazione

  1. Iniziate sterilizzando i vasetti ponendo sul fondo di una pentola un canovaccio pulito e i contenitori di vetro con altri canovacci di modo che rimangano ben divisi. 

  2. Coprite la pentola di acqua e portate a ebollizione per circa 45 minuti. Non dimenticate di aggiungere i coperchi. Trascorso il tempo di sterelizzazione, toglierli e lasciarli asciugare.

  3. Lavate e asciugate i peperoni, togliete il picciolo e divideteli a metà per eliminare i semi e i filamenti interni. Dopodiché tagliateli a pezzetti. Procedete allo stesso modo con i peperoncini piccanti.

  4. Ponete il tutto in una casseruola e aggiungete zucchero, sale e vino. Cuocete a fuoco molto basso, coprendo la pentola con un coperchio per 3/4, per far uscire il vapore. Cuocere per circa 1 ora.

  5. Spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdure. Quando avrete ottenuto tutta la polpa, rimettete sul fuoco e fate cuocere per un’altra mezz’ora mescolando spesso. Spegnete quando la marmellata sarà densa.

  6. Invasate e chiudete con i tappi. Capovolgete i contenitori e lasciateli così fino a quando non si saranno freddati completamente. 

  7. In una pentola ponete un canovaccio pulito, adagiateli e tra l’uno e l’altro ponete un secondo canovaccio. Riempite la pentola d’acqua fino a ricoprirli e poneteli sul fuoco a fiamma bassa. 

  8. Da quando l’acqua comincia a sobollire, lasciateli per circa 30 minuti. Estraeteli e lasciateli raffreddare. La vostra marmellata di peperoncini è pronta.

Curiosità e consigli

  • Oltre il tempo di preparazione e cottura servono 45 minuti per la sterelizzazione.
  • Prima di toccare i peperoncini si consiglia di indossare dei guanti monouso da cucina e di non toglierli fino a che non si finisce la di toccarli.
  • Per eliminare i semi all’interno dei peperoncini piccanti, tagliateli a metà e metteteli sotto l’acqua corrente.
  • La marmellata deve essere densa. Se non lo è prolungate la cottura.
  • Si conserva dai 6 ai 12 mesi, avendo cura di tenere i vasetti al buio e in un luogo asciutto.