diredonna network
logo
Ricetta: Marshmallow

Lemon curd

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Finocchi in padella

Fricandò

Pasta ncasciata

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Marshmallow

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 8 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Marshmallow

Siamo rimasti sempre tutti affascinati dai famosi Marshmallow americani. Simbolo della vita all’aria aperta degli scout e di tantissimi film. Oggi impareremo come realizzare i famosi Marshmallow direttamente nella nostra cucina.

Preparazione

  1. 1.

    Uniamo in una casseruola lo zucchero e l’acqua. Mescoliamo per bene il tutto e portiamolo ad ebollizione fino a raggiungere la temperatura di 115° C. Mentre lo zucchero cuoce montiamo gli albumi e sciogliamo in una baccinella di acqua fredda la colla di pesce.

  2. 2.

    Una volta che lo zucchero ha raggiunto la temperatura versiamolo nelle uova montate a neve, utilizzando un una frusta o un robot da cucina, uniamo mezza busta di vanillina e successivamente incorporiamo sempre con la stessa procedura la colla di pesce sciolta. Mescoliamo per 10 minuti a velocità elevata.
    Trascorsi i 10 minuti versiamo il composto in un contenitore (ad esempio teglia in alluminio usa e getta) foderata con carta da forno, stendiamo bene il composto e facciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero o nel congelatore (per velocizzare i tempi)

  3. 3.

    Mentre il composto si indurisce uniamo in una ciotola la fecola, lo zucchero a velo e la vanillina rimasta ottenendo così un composto farinoso omogeneo.

  4. 4.

    Quando il composto avrà ottenuto una buona consistenza (potremo sentire con le dita la spugnosità del tutto) togliamolo dal frigorifero/congelatore liberiamolo dalla carta da forno ed iniziamo a tagliarlo nelle forme e dimensioni che più ci aggradano.

  5. 5.

    Una volta ottenuti tutti i nostri marshmallow inseriamoli nella ciotola contenente il composto farinaceo ottenuti in precedenza e mescoliamo con le mani. Trattasi di una vera e propria fase di infarinatura come avviene per molte preparazioni ad esempio i gnocchi.

    Con l’aiuto di un setaccio, setacciamo i marshmallow liberandoli dalla farina in eccesso ed ecco fatto. Buona scorpacciata!