diredonna network
logo
Ricetta: Marshmallow

Marshmallow

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Marshmallow

Siamo rimasti sempre tutti affascinati dai famosi Marshmallow americani. Simbolo della vita all’aria aperta degli scout e di tantissimi film. Oggi impareremo come realizzare i famosi Marshmallow direttamente nella nostra cucina.

Preparazione

  1. 1.

    Uniamo in una casseruola lo zucchero e l’acqua. Mescoliamo per bene il tutto e portiamolo ad ebollizione fino a raggiungere la temperatura di 115° C. Mentre lo zucchero cuoce montiamo gli albumi e sciogliamo in una baccinella di acqua fredda la colla di pesce.

  2. 2.

    Una volta che lo zucchero ha raggiunto la temperatura versiamolo nelle uova montate a neve, utilizzando un una frusta o un robot da cucina, uniamo mezza busta di vanillina e successivamente incorporiamo sempre con la stessa procedura la colla di pesce sciolta. Mescoliamo per 10 minuti a velocità elevata.
    Trascorsi i 10 minuti versiamo il composto in un contenitore (ad esempio teglia in alluminio usa e getta) foderata con carta da forno, stendiamo bene il composto e facciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero o nel congelatore (per velocizzare i tempi)

  3. 3.

    Mentre il composto si indurisce uniamo in una ciotola la fecola, lo zucchero a velo e la vanillina rimasta ottenendo così un composto farinoso omogeneo.

  4. 4.

    Quando il composto avrà ottenuto una buona consistenza (potremo sentire con le dita la spugnosità del tutto) togliamolo dal frigorifero/congelatore liberiamolo dalla carta da forno ed iniziamo a tagliarlo nelle forme e dimensioni che più ci aggradano.

  5. 5.

    Una volta ottenuti tutti i nostri marshmallow inseriamoli nella ciotola contenente il composto farinaceo ottenuti in precedenza e mescoliamo con le mani. Trattasi di una vera e propria fase di infarinatura come avviene per molte preparazioni ad esempio i gnocchi.

    Con l’aiuto di un setaccio, setacciamo i marshmallow liberandoli dalla farina in eccesso ed ecco fatto. Buona scorpacciata!