diredonna network
logo
Ricetta: Melanzane alla Parmigiana

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Carne alla Genovese

Zucchine alla poverella

Melanzane alla Parmigiana

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Melanzane alla Parmigiana

Le melanzane alla parmigiana o parmigiana di melanzane, sono un gustoso piatto della tradizione culinaria italiana e in particolare di quella mediterranea. La cosa bella di questo ricetta è che può essere preparato con largo anticipo e successivamente cotto al forno così come per le melanzane ripiene al forno e le polpette di melanzane.

È un piatto che può essere servito sia ben caldo e filante che freddo. Si accompagnano perfettamente con il risotto alla parmigiana. Le melanzane alla parmigiana constano di numerose varianti che variano al variare degli ingredienti e dei metodi di cottura delle melanzane.

La ricetta originale prevede che le melanzane vengano fritte in abbondante olio, ma per rendere la ricetta più leggera si può ovviare a tale problema tagliando le melanzane a fette e arrostendole su una griglia ben calda.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele. Tagliate le fette nel senso della lunghezza allo spessore di circa 3 millimetri. Ponetele in un recipiente e cospargetele con uno strato di sale fino. Ponetevi un peso in superficie per fargli perdere l’acqua di vegetazione che è molto amara.

     

     

  2. 2.

    Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro e versate un po’ di olio extravergine d’oliva e i pomodori pelati in una pentola.

  3. 3.

    Fate cuocere per circa 30 minuti e dopo circa 15 minuti, sciacquate le melanzane per eliminare il sale in eccesso. Asciugatele molto bene servendovi di carta assorbente.

  4. 4.

    Friggetele in olio ben caldo e quando saranno ben dorate scolatele dall’olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Prendete una teglia da forno e realizzate uno strato di sugo alla base. Disponetevi uno strato di melanzane e di nuovo del sugo di pomodoro.

  5. 5.

    Cospargete con del parmigiano e un pò di mozzarella tagliata a cubetti. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con del parmigiano, della mozzarella e del sugo di pomodoro.

  6. 6.

    Proseguite in questa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo di pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato.

  7. 7.

    Infornate in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Servite le melanzane alla parmigiana ben calde.

Varianti

Melanzane alla parmigiana non fritte

Le melanzane alla parmigiana non fritte si preparano alla stessa identica maniera della ricetta originale. Il piatto che otterrete sarà sicuramente molto più leggero e il trucco di tutto ciò risiede nel fatto che le melanzane vengono arrostite su una griglia ben calda e successivamente passate in forno ben caldo.

Melanzane alla parmigiana con mozzarella

Le melanzane alla parmigiana con mozzarella sono molto golose e infatti oltre al golosissimo parmigiano che prevede la ricetta originale, in questa versione vengono aggiunti dei cubetti di mozzarella in modo che successivamente si fondano in cottura e diano vita a un goloso piatto filante.

Melanzane alla parmigiana in padella

Strano ma vero, le melanzane alla parmigiano possono essere preparate anche in padella. Per evitare di accendere il forno questa è esattamente la soluzione ideale. Un volta preparate, dovrete solamente fare attenzione al momento di girarla per farla cuocere dall’altro lato.

Melanzane alla parmigiana senza pomodoro

Le melanzane alla parmigiana possono essere preparate anche in versione bianca e siuramente risultano essere una buona alternativa per le persone a cui non piace il pomodoro. Cosa dovrete fare per prepararle? Semplicemente preparare la ricetta classica omettendo il pomodoro e il gioco è fatto.

Curiosità e consigli

  • Le melanzane alla parmigiana devono essere servite ben calde in modo che possano ben filare.
  • Possono essere preparate in modi differenti che variano in base al metodo di cottura delle melanzane.
  • Possono essere congelate se si utilizzano ingredienti freschi.
  • Si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per un paio di giorni. 
  • È importante far perdere alle melanzane la loro acqua di vegetazione in modo che mangiandole non risultino essere amare.