diredonna network
logo
Ricetta: Melanzane in carrozza

Melanzane in carrozza

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Melanzane in carrozza

Conoscete le melanzane in carrozza? Sono dei gustosissimi sandwich a base di melanzane e farciti con tanta golosissima mozzarella. Sono davvero semplicissime da preparare e richiamano sicuramente la famosissima ricetta della mozzarella in carrozza. Sono ideali da servire per un aperitivo o un buffet, e possono essere serviti per una cena informale tra amici.

Quando preparare questa ricetta?

Le melanzane in carrozza si preparano in occasione di una cena sfiziosa e informale tra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatene le due estremità, quindi affettatele nel senso della larghezza con fette dello spessore di circa 2 centimetri. Lasciatele scolare per circa 30 minuti, affinché perdano il loro liquido di vegetazione, quindi asciugatele con della carta da cucina.

  2. 2.

    Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela sgocciolare a lungo in modo che perda il suo latte. Nel frattempo sbattete le uova in un piatto con sale e pepe e mettetele da parte. Formate i sandwich di melanzane prendendo una fetta di quest’ultima, farcendola con la mozzarella e richiudendola con un’altra fetta di melanzana.

  3. 3.

    Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi infarinate i sandwich, passateli nelle uova e infine nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio extravergine d’oliva, quindi toglieteli dall’olio quando sono ben dorati e poneteli in un piatto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

  4. 4.

    Servite le melanzane in carrozza in tavola ben calde.

Varianti

Melanzane in carrozza al forno

Le melanzane in carrozza si preparano anche al forno. Basterà seguir la ricetta che vi abbiamo indicato nell’articolo e, arrivati al momento della cottura, anziché friggere si inforna tutto.

Basterà porre le melanzane in carrozza su una leccarda ricoperta di carta da forno e infornarle in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servitele in tavola ben calde.

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana, ma viene preparata in tutta Italia per la sua semplicità e golosità. È ottima da servire sia come antipasto che come aperitivo. Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararla!

Curiosità e consigli

  • Le melanzane in carrozza si servono in tavola ben calde in modo che il formaggio possa filare. 
  • Si consiglia di prepararne poco alla volta, perché conservate non sono golose come appena fatte!
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Le melanzane in carrozza possono essere arricchite con una fetta di prosciutto cotto o di speck.