diredonna network
logo
Ricetta: Mud cake

Mud cake

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 12 persone

Stagioni

Ingredienti

Mud cake

La mud cake è un dolce di origine inglese a base di cioccolato fondente. Quel che si dice una vera e propria goduria, questa torta ha la particolarità di essere molto compatta. Proprio per la sua consistenza viene spesso utilizzata per la preparazione di torte in pasta da zucchero.

Viene scelta per lo più quando si devono realizzare torte a più piani in quanto la sua compattezza fa si che i piani superiori non la facciano cedere. Potrete gustare la torta al naturale o con uno strato di ganache al cioccolato fondente.

Preparazione

  1. 1.

    Si inizia la preparazione di questa torta tritando il cioccolato fondente e facendolo fondere a bagnomaria. 

  2. 2.

    Quando sarà ben sciolto aggiungete il burro a pezzi e farlo sciogliere. A questo punto aggiungere l’essenza di vaniglia e il caffè solubile. Mescolare molto bene e lasciare intiepidire. 

  3. 3.

    Aggiungete lo zucchero e le uova precedentemente sbattute con una forchetta. 

  4. 4.

    Aggiungete il latte e continuate sempre a mescolare. A questo punto setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

  5. 5.

    Imburrate e infarina una tortiera di 22 centimetri di diametro e versate il composto. Infornate a 160° per 60 minuti. 

  6. 6.

    Verificate la cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la torta, dopodiché servitela al naturale o con la ganache al cioccolato fondente.

Varianti

Fonduta di cioccolato

Variante golosa e anche se può sembrare piuttosto invernale, i golosi di cioccolato non vi rinunceranno sicuramente. Per l’ottima riuscita della ricetta bisognerà utilizzare dell’ottimo cioccolato fondente.

Torta al cioccolato

È la torta delle colazioni e merende più amata dagli italiani proprio per la presenza del cioccolato. In più è molto semplice da preparare, basterà seguire le indicazioni di una comunissima torta a base di uova zucchero e farina e aggiungere del buon cioccolato fondente.

Torta pere e cioccolato

Questa torta ha conosciuto la fortuna proprio grazie all’abbinamento particolare costituito da pere e cioccolato. Sembra proprio che questo tipo di abbinamento, non essendo fra i più comuni, sia stato definito un abbinamento per veri intenditori.

Torta ricotta e cioccolato

Morbida e golosa, di questa ricetta vi innamorerete al primo morso. È così buona che si scioglie in bocca ed è adatta sia a colazione con il latte che a merenda con un buon succo di frutta o una bella tazza di tè.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Avete mai assaggiato la torta al cioccolato in versione monoporzione con una cascata di cioccolato che fuoriesce dall’interno? Beh se ancora non l’avete fatto e’ arrivato il momento di provare. Sicuramente una ricetta per i più golosi è quella si accompagnare questi tortini con della panna montata e delle fragole in pezzi.

Curiosità e consigli

  • Viene utilizzata più che altro per le torte decorate in pasta di zucchero!
  • Si conserva in frigorifero coperta per 2-3 giorni al massimo.
  • La ricetta originale prevede l'utilizzo del latticello al posto del latte. 
  • Se non volete utilizzare il latte potete utilizzare la stessa quantità di yogurt bianco magro. 
  • Potete decorare la torta con ciuffetti di panna montata.