diredonna network
logo
Ricetta: Muffin al cioccolato decorato a coniglietto

Pasta ncasciata

Pane di segale

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Focaccia di patate

Zucchine ripiene

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Muffin al cioccolato decorato a coniglietto

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 20 muffin

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per i muffin:
Per la decorazione:

Muffin al cioccolato decorato a coniglietto

I muffin al cioccolato decorati a coniglietto sono dei dolcetti simpatici e golosi da servire per il pranzo di Pasqua. Di sicuro farete molto felici i vostri bambini, soprattutto se deciderete di prepararli con loro. Sono dei semplicissimi muffin al cioccolato ma arricchiti da una decorazione tipicamente.

Per realizzare la decorazione di questi cupcake potrete usare dei marshmallows o la pasta di zucchero e tante caramelle colorate. A voi la scelta! Basterà seguire la fantasia e la creatività dei vostri bimbi. I muffin sono dei dolcetti di forma rotonda che differiscono dai cupcakes per la loro assenza di frosting.

Se volete sbizzarrivi con i vostri bimbi, scoprite anche come realizzare il pan di spagna decorato a coniglietto!

Preparazione

  1. 1.

    In una planetaria montante il burro ammorbidito insieme allo zucchero. Unite i semi della bacca di vaniglia e quando il composto risulterà essere chiaro e spumoso, aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta. 

  2. 2.

    Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto e trasferite il composto ottenuto in una ciotola capiente. Andrà benissimo anche la ciotola della stessa planetaria. Setacciatevi all’interno la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato e il sale.

  3. 3.

    Aggiungete le polveri al composto di uova alternandole con l’aggiunta del latte a temperatura ambiente. Da ultimo unite il cioccolato fondente grattugiato servendovi di una spatola. 

  4. 4.

    Amalgamate per bene il tutto e dividete l’impasto nei pirottini posizionati all’interno di una teglia.

  5. 5.

    Infornate i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180° in forno statico per 30 minuti circa. 

  6. 6.

    Sfornate i muffin al cioccolato e lasciateli raffreddare per bene in modo da poter passare alla decorazione.

  7. 7.

    Iniziamo con la decorazione. Per realizzare un erbetta che sia più veritiera ponete la crema al burro verde in uno schiacciapatate e schiacciatela su ogni muffin fino a coprirne la superficie.

  8. 8.

    Con la pasta da zucchero bianca realizzate il coniglietto. Una pallina per la testa e sei pezzetti per le braccine, le orecchie e le zampette. Con la pasta da zucchero rosa ripassate sulle bracca, le orecchie e le zampe.

  9. 9.

    Il corpicino è costituito da caramelle in questo caso, ma se vi piace potete realizzarlo anche in pasta da zucchero realizzando un ovale su cui sovrapporrete un ovale rosa. Gli occhietti e la bocca realizzateli con un pennarello alimentare nero.

  10. 10.

    Il nasino realizzatelo con un pezzetto di pasta da zucchero rosa. I vostri muffin al cioccolato decorati a coniglietti sono pronti per essere serviti.

Varianti

Muffin al cioccolato ripieni di nutella

È sicuramente una variante molto adatta a chi impazzisce per il cioccolato.  L’ideale per chi vuole coccolarsi al meglio e allietare la propria giornata. Sono molto semplici da preparare, anche per chi non dedica molto tempo alla cucina.

 

 

Curiosità e consigli

  • È possibile congelare i muffin al cioccolato già cotti.
  • Se li congelate sappiate che vanno consumati entro una settimana.
  • Per lo scongelamento riporli in frigo almeno un'ora prima della consumazione.