Muffin al Cioccolato Ripieni di Nutella

I muffin sono piccoli dolcetti di forma rotonda che differiscono dai cupcakes per la loro assenza di frosting. Come ogni tipo di dolce ne esistono varie versioni che vanno dai mirtilli alle mandorle, dalle carote al cioccolato.

Ed è esattamente dei muffin al cioccolato che vi parlerò in questo articolo.  Questa versione è particolare, in quanto al loro interno racchiudono un golosissimo cuore di Nutella.

I muffin al cioccolato ripieni di Nutella sono adattissimi a chi, come me, impazzisce per il cioccolato. Vogliamo coccolarci in un pomeriggio invernale freddo e cupo? Ecco che arrivano questi meravigliosi dolcetti ad allietare la nostra giornata. Infatti sono perfetti per far fare merenda ai vostri bambini, ma sono perfetti anche per noi più grandicelli.

Va anche detto che sono molto semplici da preparare, anche per chi alla cucina non ci dedica tanto tempo.

Volete sapere il perchè? Perchè l’impasto dei muffin è un impasto grumoso e quindi non è necessario prestare l’attenzione che presteremmo a un altro tipo di dolce come, per esempio, una crema pasticcera che deve risultare liscia e omogenea sia agli occhi che al gusto.

Per quanto riguarda le altre versioni di muffin (anche se sareste dei pazzi a non apprezzare i muffin al cioccolato ripieni di Nutella!) vi consiglio anche i Muffin ai Frutti di Bosco e Cioccolato Bianco e i Muffin renna di Natale, se volete stupire i vostri ospiti nei giorni di festa.

Preparazione

  1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a mescolare.

  3. Aggiungete poco per volta la farina, il cacao e il lievito setacciati.

  4. Versate il latte e mescolare per amalgamarlo bene al composto.

  5. Prendete i pirottini e in ognuno il composto riempiendo il pirottino per 2/3. Fate attenzione a questo passaggio perchè riempiendo molto il pirottino, il composto furiesce in cottura.

  6. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Ricordate di fare sempre la prova stecchino.

  7. Sfornate i muffin e fateli freddare.

  8. Sciogliete la nutella a bagnomaria o per pochi secondi in microonde.

  9. Prendete i vostri muffin freddi e al centro di ognuno praticate un buco. Per fare questo potrete utilizzare un piccolo coppapasta o il becco di un sac a poche.

  10. Riempite i muffin con la nutella e buona merenda!

Curiosità e consigli

  • Le dosi indicate sono per l’utilizzo di pirottini medi. Se utilizzate pirottini più grandi, otterrete meno muffin. In caso contrario, utilizzando pirottini più piccoli, ne otterrete di più.
  • Per renderli ancora più golosi e cioccolatosi potrete aggiungere scaglie di cioccolato fondente o granella di nocciole.
  • La parola muffin deriva dal francese “mouflet” e  significa soffice.  Altri attribuiscono l’origine alla parola tedesca “muffen” indicando così piccole torte.
  • Se preferite avere solo un cuore nutelloso, basterà non aggiungere il cacao nell’impasto di base.