diredonna network
logo
Ricetta: Muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 20 muffin

Stagioni

Ingredienti

Muffin allo yogurt

Oggi prepariamo i muffin allo yogurt, deliziose tortine soffici, ideali per la colazione e semplici da preparare. Sono ottimi anche da arricchire con altri ingredienti. Questi muffin sono indicati anche per la merenda dei vostri piccoli dato che sono molto gustosi e facili da preparare. È una merenda sana che prevede l’uso dell’olio extravergine d’oliva per ottenere un impasto morbidissimo e fragrante.

Lo yogurt da utilizzare sarebbe quello intero per ottenere maggiore consistenza e sapore, ma ciò non toglie che possiate utilizzarne uno magro o addirittura uno yogurt greco. Siete pronte a seguirci per scoprire la ricetta?

Quando preparare questa ricetta?

I muffin allo yogurt si preparano per una merenda golosa e semplice.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa montate le uova con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Man mano unite l’olio extravergine d’oliva, lo yogurt, il sale e la scorza del limone grattugiata. Infine incorporate la farina insieme al lievito e mescolate velocemente il tutto.

  2. 2.

    Disponete i pirottini che avrete scelto in una teglia in modo da non farli toccare. Riempiteli per 3/4 utilizzando un cucchiaio. A piacere decorateli con della granella di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.

  3. 3.

    Trascorso questo tempo, sfornateli, lasciateli raffreddare e servite i muffin allo yogurt ben freddi.

Varianti

Muffin allo yogurt bimby

I muffin allo yogurt si preparano anche col Bimby. Nel boccale versate lo zucchero insieme alla buccia del limone e frullate tutto a velocità 7 per circa 15 secondi. Unite le uova, la farina, lo yogurt, il burro e impastate il tutto a velocità 4 per 30 secondi.

Unite anche il lievito e amalgamate tutto a velocità 6 per circa 10 secondi. Riempite i pirottini per muffin per 3/4 e infornateli a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e serviteli in tavola ben freddi.

Muffin allo yogurt senza uova

I muffin allo yogurt senza uova si preparano versando il latte in un pentolino insieme ad una bacca di vaniglia incisa con la punta di un coltellino. Si porta tutto a ebollizione e successivamente si elimina il baccello dal latte.

In una ciotola si versano tutti gli ingredienti secchi e a filo si uniscono il latte caldo, l’olio e lo yogurt. Si mescola rapidamente il tutto altrimenti i muffin perderanno la loro caratteristica morbidezza. Si suddivide l’impasto nei pirottini e si inforna tutto a 180° per 20 minuti.

Sfornateli e serviteli ben freddi.

Muffin allo yogurt e gocce di cioccolato

I  muffin allo yogurt e gocce di cioccolato si preparano mescolando la farina e il lievito con le gocce di cioccolato. A parte si lavorano le uova con lo zucchero e, successivamente, si uniscono il burro fuso e lo yogurt. Infine si uniscono i due composti e si suddividono negli stampini per muffin.

Si fanno cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo si sfornano e si servono in tavola.

Torta soffice allo yogurt

La torta soffice allo yogurt è semplicissima e veloce da preparare. È una ricetta molto gustosa che non richiede bilance per pesare gli ingredienti, ma semplicemente il vasetto dello yogurt che si sceglierà di utilizzare. È anche una ricetta light in quanto non viene utilizzato burro, ma semplicemente olio extravergine d’oliva.

Le varianti sono davvero tante, ma noi vi proponiamo quella classica. Seguiteci per scoprirla passo passo!

Curiosità e consigli

  • I muffin allo yogurt si conservano per 4-5 giorni in un sacchetto o in una scatola di latta.
  • Arricchiteli come preferite, con cioccolato frutta o granella di zucchero/nocciole.
  • Lo yogurt da utilizzare è quello intero per aver maggiore sapore, ma per avere un risultato più light si consiglia di utilizzare uno yogurt greco.