diredonna network
logo
Ricetta: Mug Cake

Mug Cake

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

1 minuto

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Mug Cake

La mug cake è sicuramente quel che si dice il dolce più originale di tutti. Perchè? Beh, semplicemente perchè si prepara in pochissimo tempo e in più riuscirete a stupire tutti i vostri familiari, soprattutto i vostri bambini che davanti a tanta bontà non smetteranno di ringraziarvi.

Altro non è se non una piccola tortina realizzata in una tazza, da qui il suo nome “mug” che in inglese significa tazza. Questo tipo di tazza viene spesso utilizzata per servire la cioccolata, il caffè o il tè. Se non l’avete, anche una classica tazza da cappuccino andrà benissimo o comunque una tazza che possa andar bene per il microonde.

È una torta che si prepara molto velocemente e si cuoce in solo un minuto. Si presta perfettamente ad essere servita con della panna montata o con frutta fresca.

Quando preparare questa ricetta?

La mug cake si presta ad essere preparata quando si ha poco tempo per stare in cucina e si vuole far merenda con qualcosa di dolce, buono e genuino. È indicata anche per tutte quelle persone che proprio non riescono a legare con i dolci e che quando provano a realizzarne uno, perdono sempre la pazienza o magari la torta rimane cruda e non gonfia bene.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione della mug cake montando le uova con lo zucchero, servendoci di una frusta elettrica. Dovrete montarle molto bene fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. In una ciotola a parte mescolate tutte le polveri ben setacciate e quindi la farina, il cacao amaro e il lievito.

  2. 2.

    Unite le polveri poco per volta alla montata di uova e zucchero avendo cura di alternarle con il latte. Quando avrete terminato tutti gli ingredienti continuate a lavorare con le fruste e aggiungete l’olio a filo. Lavorate per qualche altro minuto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.

  3. 3.

    A questo punto trasferite l’impasto nelle mug lasciando circa 1 centimetro di spazio per evitare che in cottura l’impasto sbordi dalla tazza. Coprite la tazza con della pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde. Cuocetele in microonde alla massima potenza per circa 2 minuti.

  4. 4.

    Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fate freddare. Servite le mug cake decorandole con della panna montata o della frutta fresca come fragole e frutti di bosco.

Varianti

Mug cake alla nutella

La mug cake alla nutella è una della varianti più golose in assoluto per chi va matto per la nutella. Come si prepara? Semplicemente facendo sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire leggermente. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e aggiungete il latte. In ultimo unite le polveri e quindi farina, cacao e lievito. Amalgamate molto bene, dopodichè unite il burro e la nutella. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto nelle tazze riempiendole a metà. Cuocetele a 800 Watt per circa 2 minuti, prima di sfornarle fate la prova stecchino. Sfornatele, fatele freddare e spolveratele di zucchero a velo.

Mug cake senza uova e senza latte

La mug cake può essere preparata anche senza uova e senza latte è una variante pensata per le persone che sono intolleranti a tali ingredienti. Per altro è anche una versione light di questo splendido e semplice dolce. Basterà setacciare la farina, il lievito e il cacao in una ciotola e mescolare bene il tutto insieme all’olio. Si aggiunge un pizzico di sale, l’acqua e se vi piace, un cucchiaino di cannella. Dividete il composto nelle tazze ricordando sempre di riempirle fino alla metà. Cuocete nel microonde a 800 Watt per circa 2 minuti. Servite le tortine ben calde.

Mug cake al limone

Pazzi per il limone? Allora dovete assolutamente provare la mug cake al limone che si prepara in soli 5 minuti. In una ciotola rompete le uova e unite l’olio, la buccia e il succo di un limone. Mescolate tutti gli ingredienti e a questo punto unite la farina, lo zucchero e il lievito. Continuate a mescolare molto bene fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Versate l’impasto all’interno delle tazze mug riempiendole per soli 2/3. Infornate in forno a microonde a 800 Watt per circa 1 minuto. Sfornate, fate freddare, spolverate di zucchero a velo e servite.

Mug cake alle banane

Golosissima e semplicissima da preparare proprio come le altre varianti, in questo caso parliamo della mug cake alle banane e cioccolato. In una ciotola versate l’uovo, lo zucchero e il latte, mescolate molto bene e aggiungete poco burro sciolto. A questo punto aggiungete la banana ben schiacciata e le gocce di cioccolato, date una leggera mescolata e unite la farina e il lievito. Mescolate il tutto, versate nella tazza e cuocete al microonde per circa 2 minuti alla massima potenza. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • Le mug cake si conservano perfettamente sotto una campana di vetro. 
  • Se le guarnite con della panna montata ricordate di conservare la panna avanzata in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per al massimo un giorno.
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Se avete delle tazze più profonde ricordate che le dosi dell'impasto che vi ho indicato basteranno solo per due tazze e dovrete raddoppiarle se volete ottenerne quattro. 
  • Il dolce si presta perfettamente ad essere accompagnato anche con della golosa crema inglese.
  • Le tazze vengono coperte con della pellicola trasparente per alimenti in modo che non si gonfino troppo in cottura. Se volete ometterla basterà riempire ancora meno le tazze in modo da non farle sbordare eccessivamente. 
  • La mug cake è una torta abbastanza umida, ma se preferite che abbia una consistenza più di torta dovrete farla cuocere qualche secondo in più.