diredonna network
logo
Ricetta: Nutellotti

Sponge cake

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Pizza di scarola

Fiocchi di neve

Salmone al cartoccio

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Nutellotti

Dettagli ricetta

Preparazione

35 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 28 biscotti

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Nutellotti

Siamo tutti d’accordo col dire che le ricette con l’amata Nutella non stancano mai nessuno e sono fra le più golose di tutto il web.
Come dimenticarci del delizioso tiramisù alla Nutella o dei teneri fagottini dolci e ripieni?

Per tutti gli amanti della pasticceria homemade, i biscotti sono dei dolci semplici e veloci da preparare e per i quali servono davvero pochi ingredienti. Inoltre, una loro grande particolarità è la conservazione: riponendoli in un sacchetto (o in una scatola) e chiudendolo in modo adeguato, riusciranno a conservarsi per giorni senza perdere il loro ottimo sapore.

Ma non solo: possono rivelarsi un regalo dell’ultimo minuto sempre ben gradito, da portare e consumare insieme agli amici davanti a una buona tazza di tè o di caffè. Inoltre, possono essere anche la soluzione ideale per una appetitosa merenda o per uno spuntino sfizioso.

La variante che vi proponiamo oggi ha come ingrediente base proprio la fantastica Nutella della Ferrero: i Nutellotti.

Ecco un video da poter seguire mentre realizzate la ricetta:

Chi segue assiduamente i social avrà sicuramente notato diverse volte le molteplici ricette riguardante questi innovativi dolci, forse perché la loro provenienza deriva proprio dalla rete. Diversamente da ciò che si potrebbe credere, la preparazione è fra le più semplici (grazie anche ai pochi ingredienti necessari) ma la squisitezza di questi dolci biscotti al cioccolato non deluderà nessuno.

Ma cosa sono precisamente questi Nutellotti? Si tratta di particolari biscotti il cui nome è una garanzia: la Nutella, crema di gianduia più famosa in tutto il mondo, dona all’impasto (fatto anche di farina e uova) un sapore dolce e appetitoso, oltre che lasciarlo totalmente fragrante.

Si possono guarnire a piacimento come meglio si desidera con praline colorate, granula di nocciola oppure una spolverata di cocco.

Perciò, care amanti del cioccolato, sbizzarritevi con le creazioni più disparate di questa nuova e piacevole ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

I Nutellotti sono un dolce ideale per essere mangiato tutti i giorni o per eventi e occasioni speciali: preparatelo per una merenda gustosa per i più piccoli o per divertenti cene in compagnia.

Perché non provare anche a realizzarli come regalo d’auguri per amici o parenti? Conquisterete sicuramente tutti quanti!

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola sbattere la Nutella con l’uovo per circa 5 minuti.

  2. 2.

    Aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. 3.

    Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo 1 ora.

  4. 4.

    Togliere il panetto dal forno e dividerlo in tocchetti, quindi rotolarlo tra le mani (in caso ungerle leggermente) e posizionare le palline su una teglia.

  5. 5.

    Schiacciare leggermente il centro di ogni biscotto, quindi infornare per 10 minuti a 170°.

  6. 6.

    Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente.

  7. 7.

    Guarnirli con Nutella (aiutandosi con un sac à poche) e finire con la granella di nocciole.

Varianti

Biscotti Veloci alla Nutella

Per chi di Nutella non vorrebbe mai farne a meno, vi presentiamo anche questi veloci biscotti da realizzare in meno di 10 minuti.

Gli ingredienti sono i medesimi dei Nutellotti ma la loro differenza è di avere una forma somigliante ai tradizionali cookies inglesi.

Questi biscotti sono una tipologia di dolce molo versatile, per questo motivo sarà possibile guarnirli con gocce di cioccolato o praline a piacimento.

Curiosità e consigli

  • Gustate i Nutellotti insieme a un buon tè caldo o del caffè per esaltare il loro dolce sapore
  • Per tutti gli intolleranti al lattosio, è possibile sostituire la Nutella con una crema spalmabile al cioccolato a base di soia
  • Conservate i vostri deliziosi Nutellotti per 3-4 giorni massimo chiusi in un contenitore oppure avvolti in della pellicola trasparente.