diredonna network
logo
Ricetta: Orecchiette con cime di rapa

Lemon curd

Riso al curry

Farfalle al salmone

Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Pasta ncasciata

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Spaghetti di riso

Orecchiette con cime di rapa

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 3 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Orecchiette con cime di rapa

Oggi vogliamo proporvi un piatto tipico della tradizione pugliese, le orecchiette con cime di rapa, uno dei primi piatti più buoni della gastronomia regionale italiana. Le orecchiette, dette anche recchitelle o strascinati, sono uno dei piatti più tipici della Puglia, in particolar modo della provincia di Bari. Ovviamente le orecchiette con cime di rapa vengono preparate in tutta la regione, in ogni città o paese in modi diversi.

Il segreto principale di questo piatto sta nella cottura ottimale delle verdure con la pasta e, ovviamente, nella scelta di materie prime di altissima qualità. Il piatto ha origini contadine, ma ancora oggi viene preparato da tutti ed è molto diffuso. Scoprite insieme a noi la ricetta originale!

Quando preparare questa ricetta?

Le orecchiette con le cime di rapa si preparano quando si ha voglia di gustare uno dei piatti più buoni e tradizionali a pranzo.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne e mantenendo solo le foglie interne e il fiore. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e scolatele, quindi asciugatele bene e tenetele da parte. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessate le cime di rapa.

  2. 2.

    Le cime di rapa dovranno cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo dedicatevi al soffritto, quindi in una padella versate l’olio extravergine d’oliva, l’aglio pulito e schiacciato e i filetti di acciughe ben scolati. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che le acciughe non siano ben sciolte nel condimento.

  3. 3.

    Non appena il soffritto sarà pronto, togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di cottura delle rape, unite le orecchiette nella stessa pentola e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Mescolate delicatamente e, successivamente, scolate il tutto e versatelo direttamente nella padella con il condimento.

  4. 4.

    Saltate la pasta e regolate di sale, quindi spegnete il fuoco, impiattate e condite all’ultimo con un filo d’olio extravergine a crudo. Servite le orecchiette con cime di rapa in tavola ben calde.

Varianti

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Le orecchiette con cime di rapa e salsiccia si preparano pulendo e lessando le rape e scolandole quando saranno al dente. Si lasciano intiepidire, si strizzano e si tagliuzzano. Nel frattempo si scalda l’olio in padella e si fanno soffriggere gli spicchi d’aglio puliti e schiacciati insieme al peperoncino.

Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo e unite la salsiccia sbriciolata. Fatela rosolare a fuoco vivo per qualche minuto e schiacciatela con una forchetta. Sfumatela con il vino ed unitevi le cime di rapa. Regolate di sale e lasciate insaporire.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele in padella. Fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo, quindi impiattate e servitele ben calde in tavola.

Orecchiette con cime di rapa Bimby

Le orecchiette con cime di rapa si preparano anche al Bimby. Nel boccale si inseriscono l’olio extravergine d’oliva, l’aglio e le acciughe e si fa soffriggere il tutto a 100° per circa 5 minuti. Si toglie il soffritto dal boccale e si toglie l’aglio, mettendo da parte il resto.

Nel boccale si inserisce l’acqua, si sala leggermente e si aggiungono le cime di rapa, quindi si fanno cuocere per circa 10 minuti a velocità soft in senso antiorario. Si uniscono le orecchiette e si prosegue la cottura a velocità soft in senso antiorario per altri 10 minuti.

Scolate la pasta con le cime e saltatela in padella con il condimento preparato in precedenza. Servite le orecchiette con cime di rapa in tavola ben calde completando con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo.

Orecchiette con cime di rapa e pomodori

Le orecchiette con cime di rapa e pomodori si preparano pulendo le rape e sciacquandole sotto l’acqua corrente. In una padella si fanno soffriggere la cipolla tritata insieme allo spicchio d’aglio e si aggiungono i filetti di acciuga per farli sciogliere.

Si uniscono i pomodorini tagliati a metà e si fanno cuocere a fuoco medio per qualche minuto, quindi si unisce un mestolo di acqua di cottura e si regola di sale e pepe. Nel frattempo si porta a bollore dell’acqua salata in una pentola e si fanno cuocere le cime di rapa per 10 minuti.

Trascorso questo tempo si aggiungono le orecchiette e si portano a cottura. Si scolano e si aggiungono alla padella con il condimento, quindi di fanno saltare in padella a fuoco vino. Si servono in tavola ben calde.

Curiosità e consigli

  • Le orecchiette con cime di rapa si servono in tavola ben calde. 
  • Si mantengono in frigorifero per circa 1 giorno.
  • Per una resa migliore del piatto preparate le orecchiette in casa.