diredonna network
logo
Ricetta: Pancotto

Pancotto

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Pancotto

Il pancotto è una minestra costituita da pane raffermo fatto a pezzi, bollito nell’acqua o nel brodo. All’epoca dei nostri nonni, il pane che veniva impastato e infornato ogni due settimane, diventava inevitabilmente duro, e bisognava renderlo nuovamente appetibile. Ideale per l’autunno o la stagione più fredda, il pancotto è un’alternativa perfetta e veloce per cene veloci e non troppo impegnative.

Ecco quindi gli ingredienti per realizzare questa povera ma gustosa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Il pancotto è un piatto perfetto da consumare in autunno o durante l’inverno. La sua realizzazione è davvero semplice, per questo motivo è anche l’alternativa perfetta alle solite cene lunghe e noiose.

Preparazione

  1. 1.

    In una pentola tagliate il pane e mettetelo a bagno in circa un litro d’acqua, quando si sarà completamente ammorbidito aggiungete altri 50 ml d’acqua.

  2. 2.

    Mescolate con cura il pane ammorbidito e mettetelo sul fuoco, continuate la cottura fino a ottenere un composto denso e corposo.

  3. 3.

    Aggiungete quindi il brodo di carne, il burro, l’olio e il sale e fate cuocere il composto per altri 10 minuti. A fine cottura, aggiungete i due tuorli e lasciateli cuocere per qualche minuto. Per rendere il vostro pancotto ancora più gustoso potete aggiungere inoltre del formaggio grattugiato.

Varianti

Pancotto Bimby

Potete realizzare la ricetta del pancotto anche con il Bimby: vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccaglio e lavorarli a 100°, velocità 5 per 3 minuti. Per essere sicure sia cotto alla perfezione, controllate che il composto sia denso.

Pancotto con verdure

Perché non provare anche un’alternativa più gustosa al semplice pancotto? Stiamo parlando di quello con le verdure. Per realizzarlo vi basterà aggiungere al composto delle verdure di stagione come cime di rapa, patate e cipolle. Per rendere la vostra ricetta ancora più sostanziosa potete anche aggiungere dei fagioli bolliti e pomodorini.

Curiosità e consigli

  • A fine cottura potete aggiungere del parmigiano reggiano e un pizzico di pepe per rendere il vostro pancotto ancora più gustoso.