diredonna network
logo
Ricetta: Pane alle Noci

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Nutella bianca

Delizia al limone

Gelo di melone

Risotto al melograno

Carpaccio di salmone

Pane alle Noci

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 2 pagnotte da 1 kg.

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Pane alle Noci

Il pane alle noci è un delizioso tipo di pane da servire in tavola al posto di quello classico o, se siete abituati alle merende a base di pane, questa ricetta è ciò che fa per voi.

Costituisce anche una colazione completa e per di più non richiede molta fatica e tempi di preparazione lunghissimi.

È una ricetta molto veloce e solitamente viene proposta anche sotto le feste natalizie. Se volete scoprire tutti i segreti per preparare un ottimo pane alle noci fresco e fragrante, ecco la nostra ricetta!

Preparazione

  1. 1.

    Pesate 100 ml. di latte aggiungetevi il lievito di birra e fatelo sciogliere. Nel frattempo tritate le noci grossolanamente. 

  2. 2.

    Su una spianatoia disponete la farina e fate la fontana. Al centro aggiungete il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, il sale, le noci, il burro fuso e le uova. 

  3. 3.

    Iniziate a impastare tutti gli ingredienti con le mani. Se non volete sporcarvi, fate fare questo lavoro ad una planetaria che lo farà in molto meno tempo, ma vi toglierà la soddisfazione di averlo creato.

  4. 4.

    Fermatevi quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, ponetelo in una ciotola e ponetela al caldo coperta con un canovaccio pulito a lievitare in luogo caldo per circa 3 ore.

  5. 5.

    Trascorso questo tempo date la forma al vostro pane e cuocete a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Varianti

Dolce di pane alle nocciole con cioccolato e caffè

Variante dolce semplice e golosa che sicuramente vi farà venire in mente quando eravate bambini. Viene servito a cubetti solitamente alla fine del pasto.

 

Pane arabo

È utilizzato particolarmente per essere servito con salse e sughi di tutti i tipi o per avvolgere sandwhich come per esempio il kebab.

Pane con l'uvetta

Dalla tradizione lombarda arriva quest’ottima variante che prevede l’uvetta nell’impasto. Viene preparata più che altro sotto Natale. Infatti è un piatto tipico del periodo autunnale e invernale e in più è semplicissimo da preparare.

Pane rustico con lievito madre

Il pane a lievitazione naturale è sicuramente un ottimo alimento da servire in tavola e può essere arricchito con molti ingredienti tipici regionali. Il suo impasto è a base di farina, acqua e sale e, chiaramente il lievito madre che lo rende molto più saporito e conservabile.

Curiosità e consigli

  • La ricetta del pane alle noci richiede tempi di preparazione relativamente brevi e una resa veramente sorprendente. 
  • Le noci vanno tritate grossolanamente in modo che la loro croccantezza siano in contrasto con la morbidezza del pane.