diredonna network
logo
Ricetta: Pane azzimo

Pane azzimo

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pane azzimo

Il pane azzimo è una ricetta semplice da realizzare in pochissimo tempo e perfettamente in linea con una dieta per perdere peso. Gli ingredienti per prepararlo sono semplici e genuini: si tratta infatti unicamente di acqua e farina. La particolarità di questo pane rispetto agli altri? Sicuramente la mancata presenza di lievito. Proprio per questo motivo risulta perfetto per chi soffre di gonfiori addominali o per chi vuole evitare alcuni alimenti lievitanti.

Proviamo a preparare insieme questo delizioso pane che non ci farà rimpiangere il normale sfilatino del fornaio!

Quando preparare questa ricetta?

Il pane azzimo è una ricetta perfetta da preparare all’ultimo minuto per cene e pranzi con gli amici oppure durante un periodo di dieta.

Preparazione

  1. 1.

    Mettete in una ciotola capiente la farina e il sale e aggiungete poco alla volta l’acqua tiepida, cominciando a impastare.

  2. 2.

    Continuate a impastare con cura fino a ottenere un panetto omogeneo. Mettetelo a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio per circa 30 minuti.

  3. 3.

    Passata mezz’ora potete dividere il vostro impasto in tante piccole palline e stenderle con il matterello. Mettete ogni impasto circolare in una padella e cuocete ogni lato per circa 2 minuti fino a che non sarà diventato leggermente croccante, dopodiché sarà pronto per essere servito.

Varianti

Pane azzimo Bimby

Potete realizzare la ricetta del pane azzimo usando anche il Bimby. Come? Vi basterà mettere nel boccale dell’elettrodomestico la farina, l’acqua e il sale e impastare per circa 2 minuti, velocità spiga, dopodiché impastate il composto con le mani fino a ottenere un panetto. Lasciatelo riposare per 30 minuti e seguite la ricetta originale.

Pane azzimo integrale

Amanti del pane integrale? Nessun problema, potete realizzare il pane azzimo anche in una versione ancora più light utilizzando della farina di frumento integrale.

Curiosità e consigli

  • Azzimo (ἀζύμη) in greco significa "senza lievito".