diredonna network
logo
Ricetta: Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un secondo piatto ricco e gustoso a base di zucchine con un ripieno di mozzarella. Il tutto viene ricoperto con del sugo. È una variante della famosissima parmigiana di melanzane, ma più leggera e gustosa. Può essere servita come contorno o come piatto unico accompagnata con del pane.

La parmigiana di zucchine ha un sapore più delicato e può essere arricchita con molti altri ingredienti come farcitura per farne un piatto unico fatto e finito. Seguiteci per scoprire la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La parmigiana di zucchine si prepara in occasione di una cena sostanziosa e gustosa.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette sottili. Friggete le zucchine in olio ben caldo fino a che non saranno dorate su entrambe i lati. Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro con olio extravergine d’oliva, sale e basilico.

  2. 2.

    Sul fondo di una pirofila stendete uno strato di salsa di pomodoro e successivamente uno strato di zucchine fritte. Sbattete un uovo e versatene qualche cucchiaiata sopra le zucchine e continuate a strati con pomodoro, mozzarella e parmigiano.

  3. 3.

    Proseguite la preparazione fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi terminate con uno strato di sugo di pomodoro e abbondante parmigiano. Cuocete la parmigiana di zucchine in forno ben caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà ben gratinata. Sfornatela, lasciatela freddare e servitela in tavola.

Varianti

Parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca si prepara affettando un cipollotto che andrà successivamente tritato insieme al basilico, all’erba cipollina e il prezzemolo. In un pentolino si fa sciogliere il burro e si fa rosolare il cipollotto tritato fino a che non sarà imbiondito.

Si unisce la farina a pioggia e si mescola molto bene il tutto, quindi si unisce il latte e si continua a mescolare sul fuoco con una frusta fino a quando la salsa non si sarà addensata. Si unisce il sale, la noce moscata e le erbe tritate.

Si taglia le zucchine a fette spesse e si grigliano su entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Si unge una teglia con dell’olio extravergine d’oliva e si dispongono le zucchine, quindi si stende uno strato di besciamella. Si spolvera con del parmigiano grattugiato.

Si farcisce con fette di provola e si copre con fette di zucchina. Si prosegue in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. La parmigiana di zucchine bianca si inforna in forno ben caldo a 160° per circa 40 minuti.

Parmigiana di zucchine light

La parmigiana di zucchine light si prepara affettando le zucchine e arrostendole su una piastra ben calda. Si tagliano le fette di scamorza e si mettono da parte. In una pirofila da forno si preparano degli strati con zucchine, scamorza, prosciutto cotto e parmigiano.

Una volta terminati gli ingredienti e la stratificazione, si inforna tutto in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Si sforna e si lascia intiepidire, quindi si serve la parmigiana di zucchine light in tavola.

Parmigiana di zucchine grigliate

La parmigiana di zucchine grigliate si prepara spuntando le zucchine, lavandole e affettandole. Nel frattempo preparate un sugo semplice e quando è tutto pronto disponete uno strato di sugo sul fondo di una pirofila e preparate uno strato con le zucchine grigliate.

Cospargete con parmigiano grattugiato e besciamella e proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti e servite in tavola ben calda.

Parmigiana di zucchine crude

La parmigiana di zucchine crude si prepara affettando le zucchine sottilmente e mettendole da parte. Nel frattempo si prepara un sugo di pomodoro. Si unge una teglia con dell’olio extravergine d’oliva e si spolvera della mollica di pane, quindi si copre tutto con uno strato di zucchine, prosciutto cotto e scamorza a pezzi.

Si termina con una spolverata di parmigiano e basilico spezzettato. Si prosegue nel realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Si fa cuocere tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dopodiché si sforna e si serve ben calda in tavola.

Parmigiana di zucchine bimby

La parmigiana di zucchine si prepara anche col Bimby, vediamo insieme come fare. Nel boccale inserire la cipolla e tritarla a velocità 7 per 10 secondi. Unire l’olio extravergine d’oliva e far rosolare il tutto a 100° velocità 1 per circa 3 minuti. Infine unire la polpa di pomodoro e lasciar cuocere al varoma velocità 1 per 20 minuti.

In una pirofila disporre le zucchine e versare il sugo. Successivamente disporre la scamorza e il prosciutto cotto e proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con del sugo di pomodoro e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Curiosità e consigli

  • La parmigiana di zucchine si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.
  • La farcitura può essere arricchita con delle fette di prosciutto cotto. 
  • Può essere preparata anche in bianco, quindi senza sugo di pomodoro. 
  • Le zucchine possono essere fritte o arrostite.