diredonna network
logo
Ricetta: Pasta ai quattro formaggi

Bonèt

Bombette pugliesi

Malloreddus alla campidanese

Torta paesana

Fudge unicorno

Broccoli gratinati

Riso e verza

Pignolata

Sarde a beccafico

Nasi Goreng

Pasta ai quattro formaggi

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta ai quattro formaggi

La pasta ai quattro formaggi è un piatto molto conosciuto nella tradizione culinaria italiana, esattamente come il famoso risotto ai 4 formaggi. Se amate a dismisura i latticini, avete trovato il piatto che fa per voi. Attenzione però a non esagerare con le dosi di formaggio in quanto risulta essere un piatto molto calorico.

È uno di quei piatti che si definiscono svuota frigo, infatti non avrete bisogno di uscire necessariamente a fare la spesa, in quanto basterà aprire il frigo e utilizzare i formaggi che avrete a disposizione. È un primo veloce e sfizioso che si presta a numerosissime varianti!

Quando preparare questa ricetta?

La pasta ai quattro formaggi si prepara quando si ha voglia di un piatto goloso e in più ci permetterà di svuotare il frigo da tutti gli avanzi.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare la pasta ai quattro formaggi per prima cosa portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo preparate i quattro formaggi che vi serviranno per preparare la salsa. Tagliate a cubetti il gorgonzola e il taleggio e grattugiate il parmigiano e il groviera.

  2. 2.

    Prendete una padella e versatevi il latte. Fatelo scaldare a fuoco basso e iniziate a versarvi all’interno il parmigiano e il groviera. Dopo qualche minuto unite anche il taleggio e il gorgonzola. Mescolate molto bene in modo che i formaggi si sciolgano nel latte e si venga a creare una salsa senza grumi.

  3. 3.

    Mescolare con un cucchiaio di legno e a questo punto quando l’acqua inizia a bollire versatevi la pasta e cuocetela al dente. Scolatela e versatela nella padella con la salsa. Mescolate per far amalgamare molto bene il tutto.

  4. 4.

    Regolate di sale e pepe e a questo punto disponete la pasta ai quattro formaggi  nei piatti e servite ben calda.

Varianti

Pasta ai quattro formaggi e funghi

Per la pasta ai quattro formaggi con funghi dovrete procedere allo stesso modo della ricetta originale, ma dovrete ricordare di cuocere i funghi in una padella a parte. Una volta che avrete mescolato la pasta alla salsa di formaggi, unite anche i funghi e date un’altra mescolata. Servitela ben calda.

Pasta ai quattro formaggi con il Bimby

La pasta ai quatto formaggi si prepara anche con il Bimby. Far sciogliere il burro nel boccale a 60° velocità 1 cuocendolo per 1 minuti, dopodichè versare il gorgonzola e la fontina e farli sciogliere per 5 minuti a 100°C a velocità 1. Fate attenzione a che non si attacchi alle pareti del boccale. Ora unite la ricotta e la mozzarella e lavorate il tutto per altri 2 minuti a 100°C a velocità 1. Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela. Conditela con la salsa preparata e servite.

Pasta ai quattro formaggi gratinata al forno

Per preparare la pasta ai quattro formaggi gratinata non dovrete far altro che seguire tutte le indicazioni che vi ho elencato e una volta che avrete amalgamato la pasta con la salsa di formaggi dovrete disporla in una pirofila da forno e gratinarla in forno a 180° per circa 10 minuti.

Curiosità e consigli

  • La pasta ai quattro formaggi va consumata immediatamente se volete che la salsa rimanga ben cremosa, altrimenti sappiate che questo tipo di condimento si asciuga troppo velocemente.
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Potete arricchire questo piatto come meglio credete e in più sostituire i formaggi con ciò che avete in casa, per esempio fontina, pecorino, provolone ecc...
  • Per un gusto più ricco provate ad aggiungere anche la panna al posto del latte o magari unite mezza dose di latte e mezza di panna.