diredonna network
logo
Ricetta: Pasta con gamberetti e zucchine

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Pasta con gamberetti e zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta con gamberetti e zucchine

La pasta con gamberetti e zucchine è un classico primo piatto, perfetto quando si ha poco tempo da passare in cucina.

Semplicissima da preparare, di sicuro piacerà a tutta la famiglia ma, come per tutte le cose anche le ricette semplici hanno bisogno di vari accorgimenti.

La pasta con gamberetti e zucchine la si può preparare in occasione di un pranzo a base di pesce.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta gamberetti e zucchine si prepara quando si ha voglia di mangiare del pesce e rimanere leggeri allo stesso tempo.

Preparazione

  1. 1.

    In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva e unire la cipolla tritata. Farla soffriggere fino a che non sia ben dorata. Unire le zucchine spuntate e tagliate a cubetti e farle soffriggere a fuoco medio-basso rigirandole continuamente.

  2. 2.

    Le zucchine dovranno essere ben morbide. A questo punto unire i gamberetti sgusciati e cuocere per circa 1 minuto mescolando di tanto in tanto. Se vi piace, sfumate il tutto con del vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  3. 3.

    Regolate di sale, pepe e se vi piace anche peperoncino e terminare così la cottura. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata e quando sarà cotta versarla nella padella con il condimento. Farla saltare per un paio di minuti.

  4. 4.

    Impiattare e servire la pasta gamberetti e zucchine.

Varianti

Carbonara di zucchine

La carbonara di zucchine è un primo veloce e gustoso che viene considerato assolutamente vegetariano vista la non presenza della classica pancetta. Con pochissimi ingredienti riuscirete a preparare un piatto davvero buonissimo. Ovviamente potete preparare questa stessa ricetta con tantissimi altri ortaggi.

Pasta gamberetti e zucchine con il Bimby

Nel boccale mettere il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e tritarli a velocità 6 per 5 secondi. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e l’olio e far cuocere per 5 minuti a 100°. A questo punto unire i gamberetti e aggiungere il sale. Cuocere per altri 7 minuti a 100°. Ora mettere a cuocere la pasta e successivamente servirla in tavola.

Pasta gamberetti e zucchine con panna

Per preparare questo piatto tagliate la zucchina a cubetti e sbollentatela per circa 2 minuti, dopodiché fatela insaporire in padella con l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e i gamberetti. Unite la panna e nel frattempo cuocere la pasta. Quando darà cotta versatela nella padella con il condimento.

Pasta gamberetti e zucchine con zafferano

La pasta con zucchine e gamberetti allo zafferano è uno dei grandi classici della cucina italiana sicuramente adattissima a molte occasioni. Si prepara un sugo di gamberi e zucchine e il tutto viene colorato con dello zafferano sciolto in acqua. In questo condimento si versa la pasta cotta e la si fa saltare per circa 5 minuti. Servitela.

Curiosità e consigli

  • Per questa preparazione è meglio utilizzare dei gamberetti freschi che ovviamente andranno puliti e sgusciati. In alternativa anche i gamberetti surgelati vanno bene. 
  • Il peperoncino da utilizzare può essere sia fresco che secco ma in quest'ultimo caso lo faremo soffriggere con la cipolla.
  • Qualsiasi tipo di pasta va benissimo dalla corta alla lunga, sta a voi scegliere il formato che più vi piace.