Pasta con gamberetti e zucchine

La pasta con gamberetti e zucchine è un classico primo piatto, perfetto quando si ha poco tempo da passare in cucina.

Semplicissima da preparare, di sicuro piacerà a tutta la famiglia ma, come per tutte le cose anche le ricette semplici hanno bisogno di vari accorgimenti.

La pasta con gamberetti e zucchine la si può preparare in occasione di un pranzo a base di pesce.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta gamberetti e zucchine si prepara quando si ha voglia di mangiare del pesce e rimanere leggeri allo stesso tempo.

Preparazione

  1. In una padella far scaldare l’olio extravergine d’oliva e unire la cipolla tritata. Farla soffriggere fino a che non sia ben dorata. Unire le zucchine spuntate e tagliate a cubetti e farle soffriggere a fuoco medio-basso rigirandole continuamente.

  2. Le zucchine dovranno essere ben morbide. A questo punto unire i gamberetti sgusciati e cuocere per circa 1 minuto mescolando di tanto in tanto. Se vi piace, sfumate il tutto con del vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

  3. Regolate di sale, pepe e se vi piace anche peperoncino e terminare così la cottura. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata e quando sarà cotta versarla nella padella con il condimento. Farla saltare per un paio di minuti.

  4. Impiattare e servire la pasta gamberetti e zucchine.

Varianti

Carbonara di zucchine

La carbonara di zucchine è un primo veloce e gustoso che viene considerato assolutamente vegetariano vista la non presenza della classica pancetta. Con pochissimi ingredienti riuscirete a preparare un piatto davvero buonissimo. Ovviamente potete preparare questa stessa ricetta con tantissimi altri ortaggi.

Pasta gamberetti e zucchine con il Bimby

Nel boccale mettere il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino e tritarli a velocità 6 per 5 secondi. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e l’olio e far cuocere per 5 minuti a 100°. A questo punto unire i gamberetti e aggiungere il sale. Cuocere per altri 7 minuti a 100°. Ora mettere a cuocere la pasta e successivamente servirla in tavola.

Pasta gamberetti e zucchine con panna

Per preparare questo piatto tagliate la zucchina a cubetti e sbollentatela per circa 2 minuti, dopodiché fatela insaporire in padella con l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e i gamberetti. Unite la panna e nel frattempo cuocere la pasta. Quando darà cotta versatela nella padella con il condimento.

Pasta gamberetti e zucchine con zafferano

La pasta con zucchine e gamberetti allo zafferano è uno dei grandi classici della cucina italiana sicuramente adattissima a molte occasioni. Si prepara un sugo di gamberi e zucchine e il tutto viene colorato con dello zafferano sciolto in acqua. In questo condimento si versa la pasta cotta e la si fa saltare per circa 5 minuti. Servitela.

Curiosità e consigli

  • Per questa preparazione è meglio utilizzare dei gamberetti freschi che ovviamente andranno puliti e sgusciati. In alternativa anche i gamberetti surgelati vanno bene. 
  • Il peperoncino da utilizzare può essere sia fresco che secco ma in quest’ultimo caso lo faremo soffriggere con la cipolla.
  • Qualsiasi tipo di pasta va benissimo dalla corta alla lunga, sta a voi scegliere il formato che più vi piace.