diredonna network
logo
Ricetta: Pasta con gamberoni

Pasta con gamberoni

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta con gamberoni

La pasta con gamberoni è un primo piatto molto goloso che insieme al cocktail di gamberi e agli scampi ai pomodori verdi mango e pistacchi, vanno a completate un ottimo menu a base di pesce. La pasta con i gamberoni è davvero molto semplice da preparare e, inoltre, farà fare una gran bella figura.

I gamberoni sono accompagnati dagli asparagi e questo abbinamento fa si che questo piatto sia uno fra i più classici della tradizione culinaria italiana. Chi vuole ottenere un primo ancora più cremoso può utilizzare della panna fresca. Pronti per scoprire un’altra prelibatezza? Ecco la ricetta.

 

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con gamberoni è un primo piatto ideale da preparare in occasione di un pranzo base di pesce. Dal momento che vi sono abbinati gli asparagi, il piatto trova il suo apice nella stagione primaverile quando gli asparagi sono freschi.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione della pasta con gamberoni dalla pulizia e cottura degli asparagi. Lessateli dopodichè toglieteli dalla pentola e tagliatene una metà a rondelle, mantenendo le punte intatte che serviranno per la decorazione finale.

  2. 2.

    Utilizzate l’altra metà degli asparagi per creare una salsa con cui andrete a condire la pasta. Ricordate di aggiungere un mestolo di acqua di cottura in modo da renderla più fluida ed ottenere la giusta cremosità.

  3. 3.

    Nel frattempo in un pentolino antiaderente sciogliete 30 grammi di burro e fatevi appassire una cipolla tritata finemente. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. A questo punto unite i gamberoni sgusciati e cuocete per qualche minuto.

  4. 4.

    Ora potrete aggiungere gli asparagi a rondelle e la crema ottenuta in precedenza. Fateli cuocere per qualche istante e aggiungete la panna. Regolate di sale e pepe e dedicatevi alla cottura degli spaghetti. Quando saranno cotti, uniteli alla padella con il condimento.

  5. 5.

    Fatele saltare per qualche minuto e aggiungete un pò di acqua di cottura qualora fosse necessario. Decorate con le punte di asparagi messe da parte e con del prezzemolo tritato. Servite la pasta con gamberoni ben calda.

Varianti

Pasta con gamberoni surgelati

La pasta con i gamberoni surgelati è semplicissima da preparare. Semplicemente si attiene alla ricetta originale, l’unica cosa che cambia è il pesce, ovvero i gamberoni, che in questo caso sono surgelati. Per preparare la pasta vengono fatti preventivamente scongelare, dopodichè si procede come da ricetta.

 

Pasta con gamberoni in bianco

La pasta con gamberoni in bianco si prepara semplicemente pulendo i gamberoni e iniziando a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce in una padella si scalda l’olio extravergine d’oliva con l’aglio e vi si aggiungono i gamberoni sgusciati. Si fanno rosolare e si sfumano con del vino bianco. Lasciar evaporare e regolare di sale. Dopodichè scolare la pasta e unirla in padella. Farla saltare per qualche minuto e servite.

 

Pasta con gamberoni e pomodorini

La pasta con gamberoni e pomodorini si prepara facendo rosolare i gamberoni in padella insieme ad olio extravergine d’oliva e aglio. I pomodorini andranno tagliati a metà e successivamente uniti in padella. Dopodichè si aggiunge un pò di passata e si regola di sale e pepe. Cuocere la pasta e condirla con il sugo preparato facendola saltare in padella per qualche minuto.

Curiosità e consigli

  • La pasta con gamberoni si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Può essere preparata anche in versione light, sostituendo il burro con l'olio extravergine d'oliva ed eliminando completamente la panna.
  • Parlando di versione light, al posto della panna utilizzate un buon brodo di pesce per insaporire il tutto.