diredonna network
logo
Ricetta: Pasta con Rucola

Pasta con Rucola

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

8 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pasta con Rucola

La pasta con rucola è un primo piatto estivo e super goloso che si prepara in un battibaleno. Amata da tutti o quasi, esistono diverse varianti di questo piatto alcune delle quali prevedono l’utilizzo di pomodorini tagliati a cubetti.

La ricetta che vado a spiegarvi adesso è di una semplicità estrema in quanto sia la pasta che la rucola vengono fatte cuocere nella stessa pentola. Dopodichè il tutto viene fatto saltare in padella con le acciughe sciolte in soffritto di aglio e olio extravergine d’oliva, come succede nelle migliori ricette pugliesi.

Sbizzarritevi con la fantasia, e se non volete utilizzare gli spaghetti o la pasta lunga in generale optate per una pasta corta.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con rucola è un primo piatto da preparare quando non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli. In men che non si dica avrete preparato un primo molto goloso.

Preparazione

  1. 1.

    In una pentola con acqua salata fate lessare la rucola preventivamente lavata. A metà cottura nella stessa acqua versate gli spaghetti e portateli a cottura.

  2. 2.

    Nel frattempo in una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le acciughe e fatele sciogliere. A questo punto scolate la pasta e versatela in padella.

  3. 3.

    Saltatela in padella per qualche minuto spolverizzando con una manciata abbondante di pecorino grattugiato. Servite la pasta con rucola.

Varianti

Pasta con la menta

La pasta con la menta è un’ottima variante di questo splendido primo piatto. Non dovrete far altro che sostituire le dosi della menta alla rucola e il gioco è fatto. In questo caso si consiglia, però, di utilizzare del parmigiano grattugiato per condire ulteriormente la pasta.

Pasta con rucola e pancetta

La pasta con rucola e pancetta è una golosità unica. Alla versione classica di questo primo piatto viene aggiunta della pancetta affumicata a cubetti che viene preventivamente fatta rosolare nel burro. È chiaro che quest’aggiunta renderà ancora più saporito il vostro primo piatto e di conseguenza il vostro pranzo.

Pasta con rucola, crudo e grana

La pasta con rucola, crudo e grana è un primo piatto che scaturisce dai gusti della piadina, piatto tipico romagnolo. Provatela aggiungendo al piatto finito del crudo fatto rosolare leggermente in padella in modo da renderlo croccante e delle scaglie di grana. Se volete imitare appieno il gusto della piadina, al posto del grana utilizzate lo squacquerone.

Curiosità e consigli

  • La pasta con la rucola si prepara in pochissimo tempo e può essere servita in tavola anche fredda.
  • Se non vi piace la rucola provate la stessa pasta con la menta fresca, sarà un successone.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Se non vi piace il pecorino potrete condire la pasta con delle scaglie di grana grattugiato. 
  • Va bene qualsiasi formato di pasta che sia corta o lunga.