diredonna network
logo
Ricetta: Pasta di Mandorle

Carne alla Genovese

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Pasta di Mandorle

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 500 grammi di pasta di mandorle

Stagioni

Ingredienti

Pasta di Mandorle

La pasta di mandorle, anche definita pasta reale, è un preparato dolciario utilizzato nella preparazione di diversi dolci della tradizione siciliana. È un ufficialmente riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano.

Fra i tipici dolci siciliani che si realizzano con questa pasta ricordiamo sicuramente la cassata. Da sola costituisce uno dei dolci più rappresentativi della Sicilia, dove i più grandi pasticceri lavorano la mandorla artigianalmente con il miele e aromatizzano il tutto con limone o arancia.

Con essa viene realizzata la frutta di martorana, ovvero la finta frutta e l’agnello pasquale di Favara, preparato con pasta di mandorle e ripieno di crema di pistacchio.

 

Preparazione

  1. 1.

    Mettete le mandorle in acqua bollente per 10 minuti. Con questa operazione potrete facilmente eliminare la pellicina marrone presente su di esse. 

  2. 2.

    Successivamente aggiungete le mandorle pelate allo zucchero in un mixer, aggiungendo poco alla volta l’acqua sino ad ottenere una crema densa ma liscia ed omogenea.

  3. 3.

    Versate su un piano di lavoro e lavoratela velocemente con le mani fino ad ottenere il classico panetto di pasta di mandorle.  Ecco pronta la vostra pasta di mandorle per realizzare le vostre creazioni più golose.

Varianti

Pasta di zucchero

Variante della pasta di mandorle dalla consistenza altrettanto morbida. i differisce perchè realizzata solo con dello zucchero a velo, ma viene utilizzata per la decorazione di torte e dolcetti.

Cioccolato plastico

Anche quest è una fra le più famose pasta modellabili che oggi viene realizzata per decorare tantissimi dolci. Se proprio vogliamo essere pignoli, il cioccolato plastico trova il suo sfogo maggiore più nelle decorazioni che come copertura.

Marshmallows Fondant

Questo tipo di pasta si realizza con le buonissime caramelle americane che vengono fatte sciogliere a bagnomaria e successivamente mescolate allo zucchero a velo fino ad ottenere una pasta malleabile che ne consente la sua lavorazione.

Curiosità e consigli

  • La pasta di mandorle fatta in casa risulta essere molto più morbida e omogenea e si amalgama perfettamente agli ingredienti del dolce che preparerete. 
  • Per un'aroma più intenso si consiglia di aggiungere una fialetta di aroma mandorla nell'impasto. Vi assicuro che il risultato sarà molto invitante. 
  • Se volete congelare la pasta di mandorle ponetela in sacchetti per alimenti o in un foglio di pellicola. L'importante è che non ci siano tracce di aria all'interno. 
  • Una volta congelata per utilizzarla dovrete scongelarla lentamente in frigorigero e successivamente per qualche ora a temperatura ambiente. 
  • Per preparare la pasta di mandorle è essenziale che le mandorle da utilizzare siano quelle con la pellicina marrone, non già pelate in quanto dopo averle messe in ammollo acquisteranno volume.