diredonna network
logo
Ricetta: Pasta e Fagioli con le Cozze

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Uovo in camicia

Lemon curd

Riso al curry

Pasta e Fagioli con le Cozze

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Pasta e Fagioli con le Cozze

La pasta e fagioli con le cozze è un tipico primo piatto napoletano semplice da preparare così come per la comunissima pasta e fagioli. È un piatto equilibrato dal momento che vede ingredienti apparentemente diversi che si legano fra loro e che stanno molto bene a livello di gusto.

Dovrete fare attenzione durante la cottura perchè il risultato non dovrà essere molto brodoso, ma cremoso e solo attraverso l’osservazione di poche e semplici regole si può ottenere un golosissimo primo piatto. Il fagioli da utilizzare sono quelli bianchi e secchi che ben si sposano con i frutti di mare come le cozze.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa far cuocere i fagioli che dovrete mettere a bagno per almeno una notte. Dovrete cuocerli in abbondante acqua per circa 1 ora. Ora pulire le cozze e spazzolarle bene con una spugnetta. Dopodichè sciacquatele sotto l’acqua corrente. 

  2. 2.

    Mettete le cozze in una padella e coprite con un coperchio. Fatele cuocere per almeno  minuti o comunque fino a che le valve non siano ben aperte. Filtrate l’acqua delle cozze e ricordate di tenerla da parte. Sgusciate le cozze ricordando di tenerne qualcuna da parte per la decorazione finale.

  3. 3.

    Raccoglieteli in una ciotola. Dopodichè in un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti e cuocere per qualche minuto. Eliminate l’aglio e aggiungete i fagioli che nel frattempo si saranno cotti. Fate cuocere per almeno 10 minuti.

  4. 4.

    A questo punto aggiungere l’acqua delle cozze e portare a ebollizione. Dopodichè cuocere la pasta e a metà cottura aggiungere le cozze precedentemente sgusciate. Mescolate per bene e terminate la cottura.

  5. 5.

    Spegnere la fiamma e aggiungere una spolverata di pepe e di prezzemolo fresco tritato. Se necessario regolate di sale e servite.

  6. 6.

    Servite la pasta e fagioli con le cozze decorando i piatti con le cozze col guscio messe da parte in precedenza e altro prezzemolo fresco.

Varianti

Impepata di cozze

Anche l’impepata di cozze è una ricetta tipica della città di Napoli. Molto semplice da preparare è anche una ricetta parecchio versatile in quanto può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. Vi serviranno pochissimi ingredienti per preparare un piatto davvero speciale e molto gustoso. Da servire con crostini di pane.

 

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono il primo piatto per eccellenza delle città di Napoli e Taranto. Anche questa semplice variante viene arricchita con legumi come fagioli o ceci. Per completare questo piatto, bisogna aggiungere una spolverata di prezzemolo e di pepe nero.

Zuppa di cozze e scalogno

La zuppa di cozze e scalogno rientra fra le varianti di origine napoletana ed è molto diffusa insieme all’impepata di cozze. A seconda delle versioni troviamo vari tipi di pesce come per esempio le lumachine di mare e il polpo che insieme alle cozze sono la vera base del piatto e non devono mai mancare. Il tutto viene condito con del buon peperoncino piccante.

Curiosità e consigli

  • Si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per  giorni al massimo. 
  • La ricetta può essere realizzata anche con i ceci al posto dei fagioli.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Ricordate di mantenere qualche cozza con il guscio per la presentazione finale. 
  • Terminate il tutto con del peperoncino piccante che dà un tocco sfizioso al piatto finito.