Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio sono un contorno sfizioso e molto semplice da preparare. Potete realizzarle semplici o farcite al loro interno: in quest’ultimo caso potete lasciare a briglia sciolta la fantasia, ricordando sempre di utilizzare qualcosa di cremoso per legare i sapori che verranno associati alle patate.

In generale, la pietanza nuda e “cruda” – si fa per dire, perché la cuociamo in forno – è vegan all’origine, ciò che cambia in termini di scelte etico-alimentari o connesse alla propria salute, per evitare intolleranze, allergie e alimenti proibiti dal medico, è quello che noi decidiamo di metterci dentro a renderle meno inclusive. Per esempio nella nostra ricetta c’è il formaggio, per cui la ricetta nel modo in cui ve la descriviamo è vegetariana e inadatta agli intolleranti al lattosio. Quindi facciamolo oculatamente, soprattutto se non sappiamo molto delle persone che magari saranno i nostri commensali.

Preparare le patate al cartoccio significa fondamentalmente avvolgerle nell’alluminio e cuocerle in forno. Ma per fare questo, le patate vanno utilizzate con tutta la buccia. Ora, le patate sono un tubero, e quindi si trovano nella terra e sono quindi ingredienti molto sporchi: per questa ragione vanno lavate molto bene, magari aiutandosi con uno spazzolino apposito, che in cucina torna sempre utile.

Potete accostare le patate al cartoccio a qualunque secondo piatto preferiate: di carne, di pesce, a base vegetale. Nel caso di patate al cartoccio ripiene, si può pensare di adoperarle anche come antipasto, se lo preferite.

Quando preparare questa ricetta?

Le patate al cartoccio sono un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti l’Asiago e tritate l’erba cipollina.

  2. Lavate le patate.

  3. Prendete una teglia da forno e metteteci le patate dopo averle incartate con l’alluminio.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 50 minuti.

  5. Sfornate le patate, scartatele e tagliatele a metà.

  6. Farcite l’interno delle patate con erba cipollina, asiago a piacimento, pepe e sale se serve.

Varianti

Patate al cartoccio ripiene

In questa variante, il ripieno delle patate viene messo successivamente. Può trattarsi di panna acida, oppure di cubetti di pancetta fatti precedentemente rosolare in padella, o ancora un composto con tonno, maionese e rucola tritata.

Patate al cartoccio alla brace

In questa variante, le patate vengono incartate singolarmente con l’alluminio e cotte sul barbecue con il coperchio giù per 50 minuti.

Patate al cartoccio al microonde

In questa variante dovete praticare piccoli tagli sulle patate e poi inserirle in un sacchetto di carta. La cottura avviene al microonde per circa 10 minuti alla potenza di 600 watt.

Curiosità e consigli

  • Per lavare meglio le patate, usate uno spazzolino da denti comprato appositamente. Può inoltre essere utile in cucina per pulire i tartufi ma anche lavare della frutta particolarmente ostica, come arance e limoni.
  • Per il condimento potete usare cosa desiderate, da diversi tipi di formaggio al semplice consueto filo d’olio di oliva crudo.