diredonna network
logo
Ricetta: Patate al cartoccio

Sponge cake

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Pizza di scarola

Fiocchi di neve

Salmone al cartoccio

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Patate al cartoccio

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio sono un contorno delizioso che si prepara in pochissimo tempo e che come tutte le ricette ha numerose varianti perfette se siete stanchi delle solite patate al forno. Si preparano semplicemente incidendo la buccia della patata che poi verrà condita all’interno.

Come viene condita? Nella ricetta originale semplicemente con burro, sale e pepe, ma i più golosi possono osare e aggiungere del formaggio grattugiato. Il tutto viene cosparso da un trito di prezzemolo fresco tritato e successivamente servito in tavola.

Quando preparare questa ricetta?

Le patate al cartoccio si preparano quando si vuole mettere in tavola una cena tanto sfiziosa.

Preparazione

  1. 1.

    Lavante molto bene le patate e asciugatele con un canovaccio da cucina ben pulito. Non pelatele perchè vi serviranno con tutta la buccia. Avvolgetele in carta d’alluminio una alla volta e adagiatele su una placca da forno.

  2. 2.

    Fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo. Quando la ottura sarà terminata, sfornate le patate e apriteli. Con un coltello ben affilato incidete la buccia di ogni patata al centro.

  3. 3.

    Disponete le patate ben calde su un piatto da portata e conditele con sale, pepe e burro. Spolverate si prezzemolo fresco e servite in tavola le vostre patate al cartoccio.

Varianti

Patate al cartoccio ripiene

Le patate al cartoccio ripiene sono troppo golose e si preparano seguendo la ricetta originale, ma al loro interno si possono farcire a piacimento. Per esempio potrete utilizzare della pancetta o del formaggio o ancora del prosciutto cotto insieme al formaggio. Insomma seguite i vostri gusti e sbizzarritevi con la fantasia.

Patate al cartoccio al microonde

Le patate al cartoccio al microonde si preparano esattamente seguendo la ricetta originale ma con un risparmio notevole riguardo ai tempi di cottura. Infatti per patate medie, alla massima potenza vi basteranno circa 5-6 minuti e avrete portato in tavola le vostre patate al cartoccio molto velocemente.

Patate al cartoccio alla brace

Le patate al cartoccio alla brace si preparano spazzolando e lavando molto bene le patate, quindi si avvolgono in carta alluminio e si fanno cuocere sulla brace per circa 20 minuti  avendo cura di coprire i cartocci con la brace. Dopodiché servite le patate al cartoccio alla brace condendole come preferite.

Patate al cartoccio con panna acida

Le patate al cartoccio con la panna acida si preparano sempre come da ricetta originale che vi ho indicato sopra. Successivamente dovrete preparare la famosa panna acida, detta anche creme fraiche e una volta pronta, versarla sulle patate cotte.

Curiosità e consigli

  • Le patate al cartoccio si conservano per un massimo di 3 giorni in frigorifero e chiuse in un contenitore ermetico. 
  • Possono essere arricchite con del formaggio grattugiato. 
  • Al prezzemolo tritato potrete aggiungere del rosmarino tritato e altre erbe aromatiche di vostro gusto.  
  • È importante mantenere le patate con tutta la loro buccia, ecco perché vanno ben lavate prima di essere messe in forno.