diredonna network
logo
Ricetta: Peperoni ripieni vegetariani

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Uovo in camicia

Lemon curd

Riso al curry

Peperoni ripieni vegetariani

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Peperoni ripieni vegetariani

I peperoni ripieni vegetariani sono gustosi e veloci da preparare e soprattutto, hanno un ridotto contenuto di calorie. È una preparazione adatta a tutti, in particolare alle persone che sono a dieta e si rivela un’ottima alternativa per la cena del periodo estivo.

La ricetta in questione, prevede un ripieno di ricotta unita a pochi altri ingredienti per mantenere il suo gusto leggero.  Il tutto viene condito con diverse erbe aromatiche che donano un profumo e un gusto davvero spettacolari alla preparazione finita.

Quando preparare questa ricetta?

I peperoni ripieni vegetariani vengono preparati spesso quando a cena si vuole mangiare qualcosa di leggero e  gustoso.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavare i peperoni, asciugarli ed eliminare il picciolo. Dopodiché tagliarli a metà ed eliminare i filamenti e i semi interni.

  2. 2.

    In una ciotola versare la ricotta e mescolarla con parmigiano, uova, sale, pepe ed erbe aromatiche ben tritate. Farcite i mezzi peperoni con il composto ottenuto cercando di distribuirlo molto bene.

  3. 3.

    Posizionate i peperoni così ottenuti in una teglia da forno. Ungere la superficie con poco olio extravergine d’oliva e trasferire in forno a 180° per circa 30 minuti.

  4. 4.

    Servite i peperoni ripieni vegetariani.

Varianti

Zucchine ripiene con ricotta

Le zucchine ripiene con ricotta sono molto simili alla ricetta originale indicatavi in questo articolo, non fosse altro che vengono utilizzate altri tipi di verdure, come per esempio le zucchine. Il procedimento è il medesimo della ricetta originale, pertanto non avrete molta difficoltà a prepararli.

Peperoni ripieni vegetariani in padella

I peperoni vegetariani possono essere cotti anche in padella. Come dovrete fare? Semplicemente riempiendo i peperoni e ponendoli in una padella sul cui fondo avrete versato un bicchiere di acqua e un cucchiaio di olio. Quando il peperone vi sembrerà cotto spegnete il tutto e servite.

Curiosità e consigli

  • I peperoni ripieni vegetariani si conservano in frigorifero per al massimo 3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
  • Se non vi piace la versione vegetariana, potrete riempire i peperoni con della carne o renderli vegani a vostro piacimento. 
  • Per portare allegria in tavola si consiglia di utilizzare peperoni di colori misti.