Piselli in padella

I piselli in padella sono un contorno molto semplice da preparare che può essere gustato al naturale, o utilizzato come base per la preparazione di altri sughi, condimenti o ripieni. Per ottenere il massimo da questa ricetta i piselli devono essere di qualità e, chiaramente, l’ottima riuscita si otterrà solo in primavera quando i piselli sono di stagione, freschi e ancora da sgranare.

I piselli in padella si possono preparare tutto l’anno utilizzando anche i piselli surgelati e va detto che la dose è identica rispetto al prodotto fresco. Ciò che cambia fra prodotto fresco e surgelato è semplicemente il tempo di cottura, che di solito è più breve nel prodotto fresco. Scoprite insieme a noi come prepararli!

Quando preparare questa ricetta?

I piselli in padella sono un contorno gustosissimo da preparare per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.

Preparazione

  1. Per prima cosa sgranate i piselli e nel frattempo preparate il brodo. Una volta eseguite queste operazioni, pulite una cipolla e tritatela finemente. Ponetela in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fatela soffriggere a fiamma molto bassa fino a che non sarà ben dorata.

  2. A questo punto alzate la fiamma e unite i piselli. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace e regolate di sale e pepe, quindi mescolate molto bene e unite il brodo vegetale tanto quanto basta a coprire i piselli e cuocerli a fuoco medio per circa 15 minuti, avendo cura di coprire la padella con un coperchio.

  3. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo e i piselli non sono ancora cotti, unite dell’altro brodo. Al termine della cottura alzate la fiamma e far asciugare il tutto mescolando continuamente. Regolate nuovamente di sale se necessario e servite i piselli in padella.

Varianti

Piselli in padella con pancetta

I piselli in padella con pancetta sono un contorno molto gustoso e gradito sia da grandi che da piccoli. I piselli vengono arricchiti con della pancetta affumicata che viene fatta rosolare in padella. Successivamente vengono aggiunti i piselli e si fanno insaporire per qualche minuti.

Dopodiché si allunga tutto con dell’acqua e si portano i piselli a cottura. Sono ottimi per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.

Piselli in padella con cipolle

I piselli in padella con cipolle si preparano sgranando i piselli e pulendo le cipolle rimuovendone lo strato esterno e tagliandole a spicchi sottili. Nel frattempo si prepara un brodo vegetale e in una padella si versa un filo d’olio extravergine d’oliva in cui si faranno rosolare le cipolle a fiamma media.

Si uniscono i piselli e si fanno cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Si unisce il brodo e si regola di sale e pepe, quindi si lascia cuocere per circa 15 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo si unisce altro brodo.

Al termine della cottura si regola di sale se necessario e si serve in tavola.

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un secondo piatto molto gustoso e versatile. Possono essere preparate sia in bianco che col pomodoro e in entrambi i casi sono molto gustose.

È sicuramente un piatto molto leggero e per questo molto adatto a chi è a dieta o vuole semplicemente mantenersi in linea. Seguite la nostra ricetta per prepararle!

Curiosità e consigli

  • Se volete dare un sapore più corposo al vostro contorno, sostituite l’olio extravergine d’oliva con il burro.
  • Quando i piselli sono a metà cottura potrete aggiungere prosciutto cotto, crudo o speck che renderanno il piatto più completo.