diredonna network
logo
Ricetta: Pollo al latte

Pollo al latte

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pollo al latte

Il pollo al latte è un secondo semplice e gustoso che piace tantissimo ai più piccoli, Volete sapere perché? Semplicemente perché la carne preparata in questo modo è molto tenera e succosa.

Ha un gusto delicato e cremoso ed è velocissimo da preparare.

Curiosi di scoprire la ricetta passo passo? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il pollo al latte si prepara in occasione di un pranzo o una cena golosa fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Prendete le fette di petto di pollo ed eliminate il grasso in eccesso e la cartilagine, se presente. Disponete le fette su un tagliere e battetele con un batticarne in modo da farle diventare ben sottili. In un tegame disponete l’olio con il burro e nel frattempo infarinate le fette di carne.

  2. 2.

    Trasferitele all’interno del tegame e fatele rosolare per circa 2 minuti per lato. A questo punto versate il latte e le foglioline di timo. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti o comunque fino a che il latte non si sarà ben addensato. Servite il pollo al latte in tavola ben caldo.

Varianti

Pollo al latte di cocco

Il pollo al latte di cocco si prepara partendo dal brodo che viene preparato con peperoncino, zenzero, latte di cocco, sale grosso, pepe, succo e scorza di lime. Fate cuocere il tutto per circa mezz’ora, dopodiché spegnete il fuoco, filtratelo e mettetelo da parte.

Nel frattempo tagliate il pollo a cubetti e infarinatelo con della farina di riso, facendo attenzione a eliminarne l’eccesso. Tagliate il peperoncino a listarelle e scaldate un wok sul fuoco. Quando la padella sarà rovente unite l’olio di semi e il peperoncino tagliato in precedenza.

Aggiungete anche uno spicchio d’aglio schiacciato e unite i cubetti di pollo infarinati. Lasciateli rosolare per qualche minuto, dopodiché aromatizzate il tutto con del curry e fate saltare la carne per altri 2-3 minuti. A questo punto unite il brodo di latte di cocco preparato in precedenza e cuocete il pollo per altri 5 minuti in modo da far addensare la crema.

Servite il pollo al latte di cocco in tavola ben caldo.

Pollo al latte Bimby

Il pollo al latte si prepara anche col Bimby, vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite lo spicchio d’aglio, il burro e l’olio, quindi fate soffriggere il tutto per 3 minuti a 120° velocità 1.

Con le lame in movimento fate cadere i cubetti di pollo infarinati e lasciateli rosolare per 3 minuti a 120° velocità 1 in senso antiorario. Unite il latte, il sale e il prezzemolo tritato e proseguite la cottura a 100° per 7 minuti a velocità 1.

Servitelo in tavola ben caldo.

Curiosità e consigli

  • Il pollo al latte si conserva in frigorifero per al massimo un giorno ben chiuso in un contenitore ermetico.
  • Il pollo può essere aromatizzato con curry o curcuma per dare una nota speziata e orientale.
  • Infarinate il petto di pollo sempre al momento della cottura e mai prima.