diredonna network
logo
Ricetta: Pollo allo zenzero

Pollo allo zenzero

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Pollo allo zenzero

Il pollo allo zenzero è una ricetta tipicamente asiatica ma largamente diffusa anche in Europa. Oltre a essere un piatto veloce da preparare e dagli ingredienti semplici da reperire, è anche un vero toccasana per la salute. Perché? A rendere questa portata così particolare è lo zenzero, il quale ha delle importanti caratteristiche e proprietà vantaggiose per il nostro organismo. Inoltre, anche il gusto non è da poco: speziato e leggermente dolciastro, può essere un’alternativa davvero originale alle solite cene.

Impariamo a preparare questo piatto seguendo questa semplice ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

Il pollo allo zenzero è una speciale ricetta da preparare durante un giorno di festa, come la domenica, oppure per un pranzo gustoso e fuori dagli schemi. Si tratta di un piatto perfetto per ogni tipologia di stagione e, se presentato sulla tavola con altre ricette della tradizione asiatica, saprà sicuramente stupire in modo positivo i vostri ospiti.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate e pulite lo zenzero e mettetelo a soffriggere in una padella con dell’olio e della cipolla tritata, dopodiché sciacquate le fette di pollo e asciugatele con un panno.

  2. 2.

    Tagliate il pollo in piccole fettine, trasferitelo nella padella e fatelo scottare con dell’aceto di mele.

  3. 3.

    Versate inoltre della salsa di soia e il curry, quindi fate cuocere il tutto per circa 5 minuti. Riempite un bicchiere d’acqua e versatevi un cucchiaino di maizena, versatelo nella padella con il pollo e cuocete ancora per circa 5 minuti finché la salsa agrodolce non si sarà ben addensata.

Varianti

Pollo allo yogurt e zenzero

Per i più golosi potete provate ad aggiungere alla salsa allo zenzero anche lo yogurt. Farlo è semplice: vi basterà aggiungere agli ingredienti circa 350 grammi di yogurt greco e amalgamarlo in una ciotola con limone, uno spicchio d’aglio tagliato finemente, sale e pepe. Una volta fatto ciò potete versare a fine cottura il composto sul vostro pollo.

Pollo al latte

Per chi adora i sapori semplici, ecco anche la ricetta del pollo al latte: si tratta di un piatto delizioso amato anche dai più piccoli.

Pollo alla birra

E per chi vuole osare di più? Nessun problema, la ricetta che vi consigliamo è quella del pollo alla birra: un piatto goloso e allo stesso tempo davvero invitante da presentare in tavola.

Curiosità e consigli

  • Lo zenzero è un ingrediente dalle proprietà benefiche molto importanti: oltre che aiutare la digestione, ha infatti delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.