diredonna network
logo
Ricetta: Polpette di ceci

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Pizza di scarola

Polpette di ceci

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 50 minuti

Costo

Dosi

per 30 polpette

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Ingredienti

Per friggere

Polpette di ceci

Avete mai assaggiato le polpette di ceci? Non ancora? Allora è arrivato il momento, con la ricetta che vi proponiamo noi! Le polpette di ceci sono un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne. Ci sarà chi vi dirà che le polpette più buone sono quelle di carne, ma bisogna provare per credere!

Sapete come si preparano? Dovrete semplicemente creare una crema a base di ceci, aromatizzata con della senape e successivamente si formano le polpette che al loro interno nasconderanno un cuore filante dato dalla scamorza. Curiosi di scoprire la ricetta? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di ceci si preparano in occasione di un aperitivo, un buffet o una cena sfiziosa.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare le polpette di ceci mettete in ammollo i legumi in una ciotola con abbondante acqua fredda per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, scolateli e risciacquateli per bene in modo da eliminare eventuali impurità. Poneteli in una pentola capiente con abbondante acqua fredda e cuoceteli per 1 ora e mezza a fuoco medio.

  2. 2.

    Appena saranno cotti, scolateli e versateli in una ciotola con dell’olio, quindi regolate di sale e pepe, mescolate tutto e lasciate intiepidire. Pulite una cipolla e tritatela. Mettetela da parte e tagliate la scamorza a cubetti. In un mixer versate i ceci insieme alla senape, alla cipolla, all’uovo e al rosmarino.

  3. 3.

    Frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo che verserete in una ciotola. Formate le polpette bagnandovi le mani in modo da ottenere delle palline perfettamente rotonde. Al centro di ogni pallina unite un cubetto di scamorza e richiudete la polpetta. Disponete tutto su un vassoio ricoperto di carta forno.

  4. 4.

    Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con il latte. In un vassoio versate il pangrattato e nel frattempo fate scaldare l’olio in un pentolino. Passate le polpette di ceci prima nelle uova e poi nel pangrattato, quindi tuffatene 3-4 per volta e cuocetele fino a doratura. Quando saranno ben dorate, toglietele dall’olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di ceci ben calde in tavola.

Varianti

Polpette di ceci al forno

Le polpette di ceci al forno si preparano seguendo le indicazioni per la cottura dei ceci, dopodiché lessate le patate e le verdure e in una ciotola sbattete l’uovo con sale e pepe. Unite le verdure e la patate fino ad ottenere una crema densa che mescolerete ai ceci frullati.

Formate le polpette e passatele nel pangrattato. Infornatele a 180° per 20 minuti. Servite le polpette di ceci ben calde in tavola.

Polpette di ceci light

Le polpette di ceci light si preparano frullando tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta e formando le polpettine, quindi facendole cuocere in una padella antiaderente ben calda con un goccio d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete fino a che non saranno ben dorate su entrambe i lati, quindi servitele in tavola ben calde.

Polpette di ceci e spinaci

Le polpette di ceci e spinaci si preparano lessando questi ultimi in abbondante acqua salata, dopodiché si strizzano e si pongono in una ciotola insieme ai ceci lessati, alla cipolla e al prezzemolo. Si frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto si formano le polpette e si dispongono su una leccarda ricoperta di carta da forno. Si aggiunge un filo d’olio extravergine d’oliva e si cuociono in forno a 200° per circa 15 minuti. Si servono in tavola ben calde.

Polpette di ceci con il Bimby

Le polpette di ceci si preparano anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite il pane, il prezzemolo, il sale, il pepe, il pecorino e lo spicchio d’aglio, quindi sminuzzate il tutto per 30 secondi a velocità turbo. Mettete tutto da parte.

Pulite il boccale ed inserite l’acqua, i ceci, il sale e uno spicchio d’aglio. Cuocete tutto a 90° per 30 minuti a velocità 3. Frullate tutto a velocità 8 per 3 minuti o comunque fino a che non avrete raggiunto il grado di densità desiderato.

Unite le uova e mescolate tutto per 3 minuti a velocità spiga. Formate le polpette e farcitele con un cubetto di scamorza. Friggetele in olio bollente o cuocetele in forno, quindi servitele in tavola ben calde.

Curiosità e consigli

  • Le polpette di ceci si conservano in frigorifero per al massimo 2 giorni. 
  • Possono essere congelate da crude una volta formate e passate in uova e pangrattato. 
  • Se non gradite timo e rosmarino potrete tranquillamente ometterli o sostituirli con paprika o curry.