diredonna network
logo
Ricetta: Polpette di pane

Empanadas

Tortilla di patate

Melanzane in carrozza

Risotto alle zucchine

Riso pilaf

Fagioli all'uccelletto

Nutellotti

Nutella bianca

Delizia al limone

Gelo di melone

Polpette di pane

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 30 polpette

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la panatura
Per friggere

Polpette di pane

Vi avanza del pane raffermo? Utilizzatelo per preparare delle golosissime polpette di pane con la ricetta che vi proponiamo oggi. Si tratta di golose palline croccanti fuori e morbide dentro. Sono ottime da servire come antipasto finger food e vengono spesso abbinate a vari tipi di salse.

Prepararle è davvero semplice: dopo aver lavorato l’impasto e le polpette, le stesse si rotolano nell’uovo e nel pangrattato e si friggono in olio bollente. Adesso seguiteci per scoprire la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di pane si preparano per un aperitivo o una cena sfiziosa e golosa.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritate finemente il prezzemolo e mettetelo da parte, quindi prendete il pane raffermo e e dividetelo a metà, tagliatelo a fette ed eliminate la crosta. Riducete la mollica in grossi cubi e ponetela in una ciotola capiente, quindi versate il latte all’interno e lasciate la mollica in ammollo per una decina di minuti, schiacciandoli con una forchetta.

  2. 2.

    Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte, il composto è pronto. Unite l’uovo e il formaggio grattugiato, quindi versate il prezzemolo e l’aglio tritati. Unite l’olio extravergine d’oliva e regolate di sale e pepe a piacere. Quando avrete impastato tutti gli ingredienti, iniziate a formare le vostre polpette.

  3. 3.

    Disponetele su un vassoio e procedete a formarle fino a che non avrete esaurito l’impasto. Disponete il pangrattato in un piatto e a parte sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Immergete le polpette una per una prima nell’uovo e successivamente passatele nel pangrattato. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutte le polpette.

  4. 4.

    Scaldate l’olio in un pentolino fondo e friggetevi le polpette quando sarà ben caldo. Toglietele dall’olio quando saranno ben dorate, servendovi di una schiumarola e ponetele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le polpette di pane in tavola ben calde e… buon appetito!

Varianti

Polpette di pane al forno

Le polpette di pane al forno si preparano riducendo il pane a cubetti, mettendolo in una ciotola e bagnandolo con del latte. Lasciate riposare il tutto per 15 minuti, ricordando di mescolare il composto di tanto in tanto.

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo, quindi aggiungetelo al pane che nel frattempo avrà assorbito tutto il latte. Unite l’uovo, il pecorino e l’aglio tritato, quindi salate, pepate e impastate bene il tutto con le mani. Preriscaldate il forno a 180°C e sistemate un foglio di carta da forno sulla leccarda.

A parte sbattete un uovo con un goccio di latte e in un piatto versate il pangrattato. Formate le polpette e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Disponetele sulla teglia e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi infornate per 15 minuti.

Trascorso questo tempo girate le polpette e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servitele in tavola con un contorno di insalata verde.

Polpette di pane al sugo

Le polpette di pane al sugo si preparano tagliando il pane a pezzi piccoli e ponendolo in una ciotola con dell’acqua per lasciarlo ammorbidire. Quando il pane avrà assorbito tutta l’acqua, unite il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, l’uovo e mescolate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Regolate di sale e pepe, quindi formate le polpette con le mani fino ad esaurimento dell’impasto. Versate l’olio in una padella e cuocete le polpette su entrambe i lati per farle dorare. Nel frattempo preparate il sugo, quindi tritate la cipolla e fatela dorare nell’olio. Unite la passata di pomodoro, il basilico, il sale e portate tutto a bollore.

Unite le polpette e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 30 minuti. Servite le polpette di pane al sugo in tavola ben calde.

Polpette di pane pugliesi

Le polpette di pane pugliesi si preparano mettendo la mollica di pane in ammollo nel latte. Dopo averla ben strizzata, impastatela al resto degli ingredienti e formate le polpette. Soffriggetele nell’olio extravergine d’oliva per dorarle leggermente e nel frattempo preparate un sughetto di pomodoro.

Quando il sugo è pronto, unite le polpette e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite le polpette di pane pugliesi in tavola e… buon appetito!

Polpette di pane senza uova

Le polpette di pane senza uova si preparano spezzettando la mollica di pane in una ciotola e bagnandolo con il latte. Attendete che pane lo abbia completamente assorbito, quindi lessate la patata e unitela al pane ben schiacciata. Unite anche il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Regolate di sale e pepe, e unite anche il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Continuate a impastare, quindi formate le polpette e poggiatele mano a mano su un vassoio. Passatele nel pangrattato e adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno.

Cuocetele a 180°C per circa 12 minuti, quindi giratele con attenzione e proseguite la cottura per altri 12 minuti. Servite le polpette di pane senza uova in tavola ben calde.

Polpette di pane Bimby

Le polpette di pane si preparano anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Mettete in ammollo il pane nel latte in una ciotola e nel frattempo nel boccale versate il parmigiano, il pecorino, la scamorza, la mortadella, l’erba cipollina, il sale e il pepe.

Mescolate il tutto a velocità 2 per 10 secondi. Non appena il pane avrà assorbito tutto il latte, strizzatelo bene e unitelo al boccale. Unite anche l’uovo e mescolate il tutto a velocità 3 per 10 secondi. Formate le polpette e passatele nel pangrattato.

Quando avrete terminato, fate scaldare l’olio di semi in una padella e friggetele fino a doratura. Servitele in tavola con un contorno di insalata.

Curiosità e consigli

  • Le polpette di pane si conservano per al massimo un giorno a temperatura ambiente coperte da un foglio di pellicola trasparente o chiuse in un contenitore ermetico.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Per rendere le polpette ancora più golose, farcitele con dadini di speck e provola.
  • Se lo desiderate, potrete cuocerle in forno a 200°C per 20 minuti.