diredonna network
logo
Ricetta: Polpette di pesce

Polpette di pesce

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 60 polpette

Stagioni

Ingredienti

Polpette di pesce

Quando si pensa agli antipasti è impossibile non citare le polpette di pesce, uno street food che è entrato a far parte della nostra tradizione culinaria. Croccanti e davvero golose, queste polpette devono il loro gusto tanto particolare al merluzzo e agli aromi all’interno del loro impasto, ovvero timo e prezzemolo. Possono essere inoltre realizzate in diverse dimensioni in base alle proprie esigenze: sarà quindi possibile realizzarle in bocconcini per farle assaggiare anche ai più piccoli o in versione più grande per i più golosi. Da servire assolutamente calde (o tiepide), possono essere cucinate sia fritte, sia al forno.

Grembiule alla mano, prepariamo insieme la ricetta delle polpette di pesce!

Quando preparare questa ricetta?

Ideali per ogni tipo di stagione, possono rivelarsi l’antipasto perfetto per stupire i vostri ospiti durante una cena o un pranzo particolare.

Preparazione

  1. 1.

    Mettete in un mixer la mollica del pane, frullatela e ponetela in una ciotola.

  2. 2.

    Prendete il filetto di merluzzo e, dopo averlo pulito accuratamente, tagliatelo in piccoli pezzettini. Poneteli quindi nel mixer e tritateli finemente.

  3. 3.

    Una volta tritato, ponete il merluzzo nella ciotola con il pane e aggiungete il timo, il prezzemolo tritato, l’aglio e il formaggio grattugiato.

  4. 4.

    A questo punto aggiungete anche le uova e mescolate accuratamente con le mani. Inoltre, aggiungete sale e pepe a piacimento.

  5. 5.

    Una volta che il vostro composto sarà perfettamente amalgamato, formate delle piccole palline. Avvolgetele quindi nella farina e friggetele in una pentola piena di olio di semi per circa 3 minuti. Quando saranno ben dorate, estraetele dall’olio e asciugatele con della carta assorbente; saranno pronte per essere servite in tavola.

Varianti

Polpette di pesce Bimby

Se non volete sporcare troppe padelle e ciotole, è possibile realizzare la ricetta delle polpette di pesce anche con il Bimby. La regola è sempre la stessa: ponete il merluzzo e gli aromi ingredienti nel mixer dell’elettrodomestico e lavorateli per circa 3 minuti, velocità 3 in senso antiorario, dopodiché aggiungete il pangrattato, le uova e il parmigiano e lavorate il tutto per 1 minuto, velocità 3. Una volta ottenuto il composto desiderato, lavoratelo con le mani e seguite la ricetta base.

Polpette di pesce senza uovo

Se desiderate cucinare una variante light di questa ricetta è possibile non aggiungete le uova. Il procedimento sarà quindi il medesimo della ricetta base, basterà non aggiungere l’ingrediente indesiderato.

Polpette di pane

Se non gradite il pesce, le polpette di pane sono una semplice e gustosissima alternativa a questa ricetta. Scopriamo insieme il procedimento e gli ingredienti!

Curiosità e consigli

  • Potete insaporire ancora di più le vostre polpette di pesce aggiungendo all'impasto anche della curcuma o della paprika in polvere