diredonna network
logo
Ricetta: Polpette di pollo al forno

Pasta ncasciata

Pane di segale

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Focaccia di patate

Zucchine ripiene

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Polpette di pollo al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 14 polpette

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Polpette di pollo al forno

Le polpette di pollo al forno sono un gustoso secondo piatto, ottima alternativa più leggera del classico pollo fritto. Queste polpette posso essere servite anche come antipasto o come finger food. La scelta del pollo e la cottura in forno, le rendono molto leggere e per questo motivo più appetitose del solito.

Normalmente vengono servite con un’ottima insalata verde o con salse come senape o maionese.

Curiosi di scoprire come si preparano e le loro innumerevoli varianti? Seguitemi in questo articolo e lo scoprirete!

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di pollo al forno si preparano quando si vuole portare in tavola qualcosa di leggero, goloso e sfizioso!

Preparazione

  1. 1.

    Tritate il petto di pollo con un mixer e passate a privare il pane della sua crosta. Tagliatelo a cubetti e ponetelo in una ciotola in cui verserete il latte. Lasciate il pane in ammollo per una decina di minuti e nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

  2. 2.

    In una capiente ciotola versate la carne macinata, il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Unite il pane ammollato e ben strizzato in modo da eliminare il latte in eccesso. Unite l’uovo e impastate il tutto. Versate il pangrattato in un piatto e con le mani iniziate a formare le vostre polpette.

  3. 3.

    Passatele nel pangrattato in modo da coprirle uniformemente e preriscaldate il forno a 200°C. Ponete le polpette in una teglia rivestita di carta forno e irroratele con dell’olio extravergine d’oliva. Fatele cuocere per 25 minuti o comunque fino a quando non siano ben dorate.

  4. 4.

    Servite le polpette di pollo al forno.

Varianti

Polpette di pollo fritte

Le polpette di pollo fritte sono una variante golosa e sfiziosa che si preparano semplicemente seguendo la preparazione della ricetta originale e friggendole in abbondante olio di semi ben caldo. Dopodiché si servono in tavola con un contorno di insalata verde o salse.

Crocchette di pollo

Le crocchette di pollo, meglio conosciute come nuggets di pollo, sono semplicemente dei pezzi di petto di pollo impanati e fritti semplicemente. Ciò che le contraddistingue dalle normali polpette di pollo è la carne che viene fatta a pezzi anziché tritata.

Polpette di pollo al sugo

Le polpette di pollo al sugo sono tanto semplici quanto buone e si preparano semplicemente come le classiche polpette di carne della nonna. Si prepara un semplice sugo di pomodoro con aglio e basilico e successivamente si cuociono le polpette all’interno.

Polpette di pollo e ricotta

Le polpette di pollo e ricotta sono morbide e tanto golose. All’interno dell’impasto viene aggiunta della ricotta, meglio se pecorina, perchè si rivela essere molto più saporita. Si impasta il tutto e si formano le polpette che si faranno cuocere in forno o si faranno friggere a seconda dei gusti personali.

Polpette di pollo e spinaci

Le polpette di pollo e spinaci si preparano facendo tritate il pollo e gli spinaci, ma questi ultimi solo dopo averli preventivamente lessati e ben strizzati. Si impasta il tutto aggiungendo gli altri ingredienti e si formano le polpette che verranno fritte o cotte in forno.

Curiosità e consigli

  • Se volete che le vostre polpette siano ancora più leggere sostituite l'uovo con due albumi.
  • Per variare il gusto delle polpette provate a impastare metà carne macinata di pollo e metà carne macinata di tacchino.
  • Se siete intolleranti al lattosio, bagnate il pane necessario in acqua o in brodo vegetale.