diredonna network
logo
Ricetta: Polpettone ripieno

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Nutella bianca

Cheesecake salata

Delizia al limone

Gelo di melone

Risotto al melograno

Polpettone ripieno

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno è un piatto ricco e saporito a base di carne, veloce da realizzare e tipico del periodo pasquale.

Sicuramente un secondo appetitoso che piace proprio a tutti. È perfetto per il pranzo di Pasqua e può essere preparato anche in anticipo e infornato all’ultimo momento.

Proprio per questo motivo risulta essere un piatto molto utile a chi decisamente ha poco tempo da dedicare alla cucina e vuole fare bella figura con i propri ospiti.

Un’ottima alternativa al classico agnello al forno con patate o all’abbacchio scottadito.

Preparazione

  1. 1.

    In una casseruola fate bollire 3 uova tanto da renderle sode e poi fatele raffreddare velocemente sotto l’acqua corrente e sgusciatele. In un piccola terrina mettete in ammollo la mollica di pane nel latte.

  2. 2.

    In una ciotola capiente unite la carne tritata, il sale, il pepe, la mollica di pane strizzata, due uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, una spolverata di noce moscata grattugiata e impastate bene fino ad ottenere un composto sodo.

  3. 3.

    Stendete su carta da forno l’impasto cercando di appiattirlo con le mani fino a formare un rettangolo spesso circa a 2 cm. Cominciate a farcirlo prima con fette di prosciutto cotto poi allineate nel senso della lunghezza tre uova sode.

  4. 4.

    Aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne sulle uova formando un rotolo ben compatto. Infarinate il polpettone, trasferitelo in una capiente casseruola e fatelo rosolare con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  5. 5.

    Quando il polpettone sarà rosolato da tutti i lati bagnate con il vino, fatelo evaporare e a questo punto continuate la cottura in forno a 180 gradi per circa 40 minuti bagnando di tanto in tanto la carne con il suo fondo di cottura.

  6. 6.

    Sfornate il polpettone quando la superficie sarà ben dorata, lasciatelo intiepidire pochi minuti, tagliatelo a fette e servitelo.

Varianti

Polpettone di carne al forno

E’ una variante semplice da preparare e molto adatto ai pranzi domenicali. Spesso viene cucinato per riciclare gli avanzi che sono presenti nel nostro frigorifero. Come il suo stesso nome lascia intuire è realizzato con l’impasto delle polpette.

 

Curiosità e consigli

  • Per rassodare le uova vi basteranno circa 8 minuti. 
  • Se l'impasto rimane troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato per ottenere la giusta consistenza. 
  • Le uova sode devono essere allineate intere nella farcitura in modo tale che quando taglierete la fetta, l'effetto scenico sarà molto carino. 
  • Il polpettone può essere servito con vari contorni per esempio patate arrosto, insalata mista o verdure grigliate.