Porridge

Il porridge è un tipico piatto di origine anglosassone e rappresenta la classica colazione del weekend o comunque un dolce per quando si ha voglia di fare merenda con qualcosa di veramente goloso.

Ma che cos’è esattamente il porridge? Si tratta di una sorta di zuppa di avena ottenuta dalla bollitura della stessa in acqua o latte.

Se si utilizza l’avena istantanea risulta essere abbastanza veloce da preparare e si accompagna perfettamente a della frutta fresca di stagione.

Se poi decidete di far merenda, accompagnatelo anche con della panna montata. In Inghilterra con questo nome si tende a indicare anche piatti come le minestre o a base di semolino.

Preparazione

  1. Prendete un pentolino e versate tutti gli ingredienti che sono necessari alla preparazione della ricetta. Ponetelo sul fuoco a fiamma media. 

  2. Nel momento in cui otterrete la consistenza desiderata, versate il composto nella ciotola e fatelo freddare.

  3. A questo punto aggiungete lo yogurt bianco e le banane a pezzi o comunque qualsiasi altro tipo di frutta fresca.

  4. Aggiungete lo zucchero se preferite. Potrete anche evitarlo e gustare il vostro porridge con gli zuccheri che rilascerà la frutta aggiunta.

  5. Il vostro porridge è pronto per essere servito e gustato a colazione.

Varianti

Porridge di mais

Variante molto nota in Italia, precisamente con il nome di polenta. Viene preparato per pranzo o per cena e con questo nome si trova per lo più in paesi anglosassoni e caraibici. Come la polenta viene mangiato caldo oppure fatto raffreddare e in seguito fritto. Ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale e per la preparazione si necessita di circa 20 minuti.

Curiosità e consigli

  • Per tazza si intende una tazza mug, che corrisponde a circa 200 grammi. 
  • Il grado di cottura del porridge è una cosa altamente soggettiva. Ricordate sempre che oltre i 5 minuti l’avena tenderà a sbriciolarsi diventando una pappa. Più terrete il composto sul fuoco, più tenderà ad addensarsi. 
  • La frutta fresca varia in base ai vostri gusti e può essere anche mista. 
  • Al posto dello zucchero potete utilizzare il miele o lo zucchero di canna.Â