diredonna network
logo
Ricetta: Quiche lorraine

Quiche lorraine

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Quiche lorraine

La quiche lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica francese conosciuta in tutto il mondo e molto apprezzata per la facile realizzazione e il suo sapore semplice ma deciso. La farcitura di tale torta si prepara semplicemente mescolando tra loro tre soli ingredienti, ovvero uova, pancetta e formaggio.

Un piatto sfizioso perfetto per la scampagnata di Pasquetta.

Col passare del tempo, la ricetta si è evoluta e ha lasciato spazio a molte altre interpretazioni. Molto famosa è ad esempio la quiche lorraine farcita con uova e verdure o con uova e formaggi.

In cucina la quiche non è altro che un tipo di torta salata cotta al forno tipica della Francia.

 

Preparazione

  1. 1.

    Prima di cominciare è necessario fare una precisazione. La pasta brisè può essere comprata già pronta o realizzarla in casa. Se decidete di realizzarla in casa dovrete versare in un mixer la farina, il burro freddo e una presa di sale. Azionate il mixer per ottenere un composto sabbioso. 

  2. 2.

    A questo punto versate il tutto in una ciotola e aggiungete l’acqua fredda. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto che ricoprirete con la pellicola trasparente e metterete a compattare in frigorifero per 40 minuti. Una volta pronta infarinate un piano di lavoro e stendete la sfoglia.

  3. 3.

    Dovrete ottenere un cerchio calcolando che dovrà coprire il fondo della vostra teglia, i bordi e sbordare di circa 2 centimetri.  La teglia dovrà avere un diametro di 24 centimetri e dovrà essere imburrata in modo che la pasta aderisca per bene. Tagliate la pasta in eccesso con una rotella tagliapasta. Punzecchiate la pasta sul fondo della teglia.

  4. 4.

    A questo punto procedete con la cottura in bianco o cieca, come viene definita in cucina. Coprite la pasta con un foglio di carta forno che colmerete con dei legumi secchi. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti. Nel frattempo preparate gli ingredienti che serviranno per il ripieno della quiche.

  5. 5.

    Prendete le uova e sbattetele in una ciotola insieme alla panna. Aggiungete un pizzico di noce moscata, il pepe e il sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema. Fate scottare la pancetta a dadini per circa 10 minuti in acqua bollente. Scolatela e tenetela da parte.

  6. 6.

    Quindi grattugiate il groviera e tenete da parte anche questo. Trascorsi i 15 minuti, sfornate la quiche, togliete i fagioli e la carta forno e spennellate il forno con dell’albume. Successivamente rimettete in forno la quiche per altri 5-10 minuti a 170° in modo da far dorare bene il fondo.

  7. 7.

    Una volta estratta la base della quiche dal forno, disponete il formaggio grattugiato e coprite con il composto di uova e panna e aggiungete i dadini di pancetta affumicata. Infornate la quiche lorraine a 170° per 15-20 minuti fino a che si sarà dorata in superficie.

  8. 8.

    Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti in modo che compattandosi sia più facile tagliarla a fette e servirla.

     

Varianti

Quiche lorraine di verdure

La quiche lorraine di verdure è una ricetta tipica francese semplice da preparare. Basterà foderare una tortiera con la pasta brisè e successivamente farcirla con peperoni, pomodori, melanzane e cipolle. Ovviamente le verdure andranno cotte a parte a fuoco molto basso per circa un’ora. Quando le verdure sono raffreddate si aggiungono tre uova e si regola di sale. Si facisce la pasta brisè e si passa in forno.

Quiche lorraine di uova e formaggi

È una variante molto simile alla ricetta originale con la differenza che in questa non è previsto l’utilizzo della pancetta. Per quanto riguarda i formaggi potrete utilizzare quelli che più gradite e creare la vostra personalissima quiche lorraine.

Curiosità e consigli

  • La quiche lorraine si può preparare in anticipo e si può conservare in frigorifero coperta con foglio di alluminio o di pellicola trasparente. Basterà scaldarla per qualche minuto in microonde prima di mangiarla. 
  • Può essere congelata a patto che sia completamente raffreddata al momento di chiuderla in contenitori ermetici. 
  • La quiche lorraine è molto diffusa in Francia e più precisamente nella Lorena. 
  • Per una versione vegetariana sostituite la pancetta con asparagi, zucchine, funghi e tutto ciò che vi piace a patto che prima siano stati saltati in padella. 
  • La parola quiche deriva dal tedesco Kuchen che vuol dire torta.