diredonna network
logo
Ricetta: Rana pescatrice al forno con patate e pomodorini

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Frittata di porri

Rana pescatrice al forno con patate e pomodorini

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Ingredienti

Rana pescatrice al forno con patate e pomodorini

La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è un delicato secondo piatto cotto al forno insieme allo stesso contorno che in questo caso è composto da patate e pomodorini. È una ricetta con la quale riuscirete a stupire tutti proprio per la sua semplicità

La rana pescatrice, infatti, ha una carne ben soda che è assolutamente perfetta per la cottura in forno. Se ad essa aggiungete degli aromi adatti alla sua carne non farete altro che esaltarne il sapore. Quindi siete pronti per scoprire la ricetta? Seguitemi più giù!

 

Quando preparare questa ricetta?

La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini è un piatto molto raffinato che si prepara in occasione di una speciale e romantica cena a due o quando si ha voglia di stupire gli ospiti con un piatto leggero e goloso.

Preparazione

  1. 1.

    Pelate le patate e sbollentatele per circa 5 minuti in acqua bollente. Foderate una teglia con della carta forno e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Sistemate i filetti di pesce al centro.

  2. 2.

    Tagliate le patate intiepidite a tocchetti e dividete a metà i pomodorini. Sistemateli intorno al pesce e regolate di sale. Aggiungete basilico, alloro, rosmarino e aglio schiacciato.

  3. 3.

    Versate dell’altro olio extravergine d’oliva su tutta la superficie del pesce e coprite tutto con dell’altra carta forno in modo da creare una sorta di cartoccio. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e servite la rana pescatrice al forno con patate e pomodorini.

Varianti

Rana pescatrice al forno gratinata

La rana pescatrice al forno gratinata si prepara realizzando una sorta di pane profumato con pane grattugiato, sale, pepe, capperi e olio e disponendo il tutto sui filetti di pesce. Dopodiché la teglia andrà infornata a 180° per circa 30 minuti.

Rana pescatrice al forno con pancetta

La rana pescatrice avvolta nella pancetta è un piatto estremamente goloso. La delicatezza del pesce avvolta nella rusticità della pancetta vi farà ottenere un piatto strepitoso in quanto il pesce si impregnerà del grasso sciolto della pancetta nel forno. Inoltre la pancetta cotta al forno diventerà estremamente croccante.

Rana pescatrice al cartoccio

La rana pescatrice al cartoccio è una fra le ricette più buone al mondo in quanto il metodo di cottura al cartoccio preserva interamente il sapore del pesce. A questa ricetta potrete aggiungere un contorno di verdure di vostra scelta da racchiudere nel cartoccio.

Curiosità e consigli

  • La rana pescatrice al forno con patate e pomodorini si serve ben calda nel suo cartoccio in modo da evitare di perdere i succhi del pesce. 
  • Se non vi piacciono i pomodorini, utilizzate solo le patate per contorno. 
  • Se il pesce è fresco, il piatto appena pronto e raffreddato può essere congelato.