diredonna network
logo
Ricetta: Renne di pasta frolla

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Rame di Napoli

Nutella bianca

Risotto al melograno

Tortilla di patate

Polpette di pane

Renne di pasta frolla

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

17 minuti

Costo

Dosi

per 30 biscotti

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Renne di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono sempre un must sia per colazione che serviti come dolce con un buon thé caldo tra amiche. Ecco qui una ricetta originalissima per le festività di Natale.

 

Preparazione

  1. 1.

    Per la pasta: Su un piano da lavoro o in una terrina mescolate farina, zucchero, uova e burro ottenendo un impasto una pasta omogenea, compatta ed elastica. Formate una palla di pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

  2. 2.

    Stendete la pasta con uno spessore di 3-4 millimetri e, con un bicchiere circolare, ritagliate tanti biscotti fino a esaurimento della pasta. Spennelate i dischi ottenuti con un tuorlo diluito in poca acqua, disponeteli in una teglia con carta da forno, mettete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 15/20 minuti.

  3. 3.

    Per la decorazione: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Forate una saccapoche usa e getta, inseritevi il cioccolato e iniziate a creare sui biscotti le corna della renna e gli occhi. Per il naso fate un punto di cioccolata fondente (che servirà da collante) ed appoggiatevi sopra un cioccolatino pralinato di colore rosso

Curiosità e consigli

Inserite in un  sacchetto di plastica per alimenti debitamente decorato, le renne di pasta frolla possono essere un ottimo regalo di Natale da distribuire ad amici e parenti. Un regalo handmade che fatto con amore saprà rendere ancora più dolce il periodo natalizio.