Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Risotto alla Pescatora

Il risotto alla pescatora è un primo molto gustoso a base di pesce tipico della cucina italiana. Normalmente è un piatto talmente ricco che si prepara nel periodo delle feste. Per ottenere un risotto ad hoc, proprio come quello del ristorante bisogna seguire poche e semplici regole.

Se si parla di risotti a base di pesce è inevitabile ricordare che il primo passo per ottenere un buon risotto è sicuramente l’utilizzo del pesce fresco. Dopodichè tocca al fondo di cottura e trattandosi di un piatto a base di pesce, dovrete preparare un ottimo fumetto.

Un’altra regola, oserei dire indispensabile, è sicuramente la pazienza. Dovrete avere una buona dose di tempo da dedicare a tale preparazione, primo perchè dovrete pulire il pesce e seconda cosa perchè il risotto ha una cottura lenta e a fiamma dolce. Di sicuro otterrete un risultato avvolgente e cremoso al quale nessuno resisterà.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire le vongole facendo spurgare tutta la loro sabbia. Dopodichè dedicatevi alla preparazione del fumetto con gli scarti dei gamberoni e dei gamberi. A questo punto passate alla pulizia delle cozze e una volta terminata l’operazione, mettetele da parte.

  2. Nel frattempo che le vongole spurgano la sabbia, pulite i calamari e le seppie. Togliete l’osso trasparente ai calamari, eliminare le interiora e gli occhi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli ad anelli. Fate la stessa cosa per le seppie, ma affettatele a listarelle.

  3. Ponete i molluschi da parte e sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente. Unitele alle cozze intere e ponetele in un’ampia casseruola con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e due ciuffi di prezzemolo. Lasciatele aprire a fiamma moderata con il coperchio chiuso.

  4. Quando saranno tutte aperte spegnete il fuoco e procedete a scartare i molluschi che sono rimasti chiusi perchè non sono buoni. Tirate fuori i molluschi dai gusci e lasciatene alcune da parte con il guscio per decorare il piatto nella presentazione finale.

  5. Tenete da parte l’acqua delle vongole e delle cozze, filtratela e aggiungetela al fumetto di pesce. A questo punto possiamo procedere alla preparazione del risotto alla pescatora. Scaldate il brodo ben bollente e in una padella antiaderente versate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente. 

  6. Aggiungete anche l’aglio tritato e fare soffriggere per qualche minuto, dopodichè aggiungete il riso e fatelo tostare. Ricordate di mescolare costantemente. Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare mescolando velocemente. Aggiungete un pò di brodo e successivamente aggiungete calamari e seppie.

  7. Abbassate la fiamma e cuocete a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Quando il riso ha assorbito tutto il brodo, versatene ancora e aggiungete i gamberi e i gamberoni. Lasciate cuocere a fiamma dolcissima ricordando sempre di mescolare e di aggiungere il brodo fino a portare il riso a cottura.

  8. Quando il riso è a un buon punto di cottura, quindi circa 5 minuti prima del termine, aggiungere anche le vongole e le cozze. Mescolate molto bene per ottenere la giusta cremosità del risotto. Spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Il risotto alla pescatora è pronto per essere servito.

Varianti

Cous cous di pesce

È un ottimo sostituto del risotto alla pescatora, molto utilizzato soprattutto nel Mediterraneo e principalmente nella provincia di Trapani. Solitamente viene reso piccante utilizzando l’harissa, che è una salsa tipicamente tunisina.

Pasta con pesce spada, fiori di zucca e bottarga

Se avete voglia di un primo leggero e sfizioso la pasta con pesce spada, fiori di zucca e bottarga è ciò che fa per voi. Si tratta di un piatto poco calorico grazie  all’abbinamento del pesce spada con i fiori di zucca.

Risotto con capesante punte di asparagi e chips di grana

Se siete stufi del solito risotto alla pescatora, quello con capesante, asparagi e chips di grana è sicuramente una valida alternativa. Le capesante hanno un gusto molto delicato che si sposa perfettamente con quello più deciso degli asparagi e del grana. Per questo motivo risulta essere un piatto completo a livello nutrizionale.

 

Curiosità e consigli

  • Se non volete utilizzare le vongole veraci potete utilizzare i lupini.
  • L’acqua delle cozze e delle vongole andrà filtrata e messa da parte per dare alla preparazione un sapore particolare.
  • Avrete bisogno di una buona dose di tempo per pulire bene tutto il pesce.