diredonna network
logo
Ricetta: Risotto asparagi e gamberetti

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Fonduta di formaggio

Culurgiones

Mousse al cioccolato

Sponge cake

Insalata nizzarda

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Pasta Kataifi

Risotto asparagi e gamberetti

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Risotto asparagi e gamberetti

Il risotto con asparagi e gamberetti è un primo piatto semplice e gustoso adatto a tutta la famiglia. Si prepara secondo le regole base dei risotti, quindi si parte da un soffritto di cipolla, si procede con la tostatura del riso, si sfuma con del vino bianco e si porta a cottura unendo del brodo vegetale.

L’abbinamento asparagi e gamberetti è sicuramente azzeccato e inoltre ha un sapore molto delicato. Siete curiosi di scoprire come prepararlo? Allora seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto con asparagi e gamberetti si prepara in occasione di un pranzo goloso e leggero.

Preparazione

  1. 1.

    Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo, quindi lessateli con le punte verso l’alto in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo pulite i gamberi ed eliminate il guscio, la coda, la testa e il filo dell’intestino presente sul dorso.

  2. 2.

    Scolate gli asparagi e metteteli da parte. Nella stessa acqua di cottura degli asparagi unite le teste dei gamberi e fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Aggiungete un filo d’olio e mescolate, quindi mettete il brodo da parte che vi servirà per la cottura del risotto.

  3. 3.

    Tritate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Unite gli asparagi, tranne le punte, tagliati a pezzetti, fateli insaporire, quindi frullateli. Alla crema di asparagi unite il riso e fatelo tostare.

  4. 4.

    Sfumate il tutto con il vino e, non appena sarà evaporato, proseguite la cottura del risotto bagnandolo con il brodo preparato in precedenza e ben filtrato. Fate saltare le punte degli asparagi in una padella a parte e unite del pepe.

  5. 5.

    Al tegame con il risotto unite gamberi e asparagi, quindi spegnete la fiamma e mescolate per qualche secondo. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto e servite il risotto con asparagi e gamberetti ben caldo in tavola.

Varianti

Risotto gamberetti asparagi e funghi

Il risotto gamberetti asparagi e funghi si prepara partendo dal brodo vegetale e mettendolo da parte al caldo. In una pentola si sbollentano gli asparagi ben puliti e successivamente si tagliano a pezzetti mantenendo le punte intere.

Si prosegue pulendo i funghi e facendoli rosolare insieme agli asparagi in padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Si unisce il riso e lo si fa tostare, quindi si sfuma tutto con del vino bianco. A questo punto si prosegue la preparazione bagnando con del brodo vegetale poco per volta.

Nel frattempo si puliscono i gamberi e si tengono da parte. Uniteli a cottura quasi ultimata e regolate di sale e pepe. Mescolate velocemente, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti. Servite il risotto in tavola ben caldo.

Risotto asparagi e gamberetti Bimby

Il risotto asparagi e gamberetti si prepara anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Si lavano gli asparagi e si elimina la parte legnosa, quindi si tagliano a rondelle e si mantengono le punte intere, mettendole da parte. Nel frattempo si fa tritare la cipolla nel boccale a velocità 5 per 5 secondi.

Si riunisce il tutto sul fondo con una spatola e si uniscono l’olio e i gambi degli asparagi. Si cuoce il tutto per a 100° velocità 1 per 3 minuti in senso antiorario. Si uniscono i gamberetti e si prosegue la cottura per 1 minuto a 100° velocità 1. Regolate di sale e sfumate tutto con il vino, quindi proseguite la cottura per 10 minuti a 100° velocità 1.

Unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a 100° velocità 1, quindi unite le punte degli asparagi e il brodo e cuocete per 16 minuti a 100° velocità 1 in senso antiorario. Regolate di sale se necessario e servite il risotto in tavola ben caldo.

Riso Venere con gamberetti

Il riso Venere con gamberetti è un primo sfizioso, gustoso e semplicissimo da preparare.

È ottimo sia a pranzo che a cena e ha la particolarità di essere composto da gamberi aromatizzati con limone, pepe e tabasco, che rendono il riso ancora più gustoso. Seguite la nostra ricetta per prepararlo!