diredonna network
logo
Ricetta: Risotto pere e taleggio

Risotto pere e taleggio

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

16 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Risotto pere e taleggio

Il risotto pere e taleggio è un primo piatto gustoso e sfizioso, dall’abbinamento forse insolito, ma di sicuro successo. Il connubio pere e formaggio è già solido da tempo, ma veniva utilizzato per lo più per antipasti e secondi piatti.

Come tutti i risotti, anche questo viene sfumato con il vino bianco e cotto con brodo vegetale aggiunto poco per volta. Curiosi di scoprirne la preparazione? Allora seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto pere e taleggio si prepara per un pranzo o una cena particolari.

Preparazione

  1. 1.

    Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente, quindi fatelo soffriggere nell’olio e unite il riso per farlo tostare. Sfumate tutto con il vino e non appena sarà evaporato unite mezza pera tagliata a cubetti.

  2. 2.

    Lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo poco brodo vegetale alla volta. Pulite l’altro scalogno, affettatelo e fatelo rosolare in una noce di burro. Non appena sarà appassito, unite l’altra pera sempre tagliata a cubetti.

  3. 3.

    Fatela saltare a fuoco vivo per circa 1 minuto. Non appena sarà pronto, togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale e mantecate con la metà del taleggio tagliato a cubetti e, se necessario, con una noce di burro.

  4. 4.

    Completate con del prezzemolo tritato, le pere rimaste e il taleggio a dadini molto piccoli. Servite il risotto pere e taleggio in tavola ben caldo.

Varianti

Risotto taleggio gorgonzola e pere

Il risotto taleggio gorgonzola e pere si prepara tritando la cipolla e lasciandola appassire in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva. Appena prima che la cipolla prenda colore, si unisce la pera a dadini e si lascia appassire, quindi si unisce anche il riso e lo si fa tostare per qualche minuto.

Si sfuma tutto con il vino bianco e lo si lascia evaporare, quindi si unisce il brodo poco alla volta e si mescola di tanto in tanto. Si taglia il gorgonzola a dadini e si frulla insieme alla panna fresca e all’acqua tiepida fino a ottenere una crema fluida. Non appena il riso sarà cotto, si toglie dal fuoco e si manteca con burro e parmigiano.

In ultimo si unisce la crema di gorgonzola e si mescola, quindi si unisce il taleggio e si serve in tavola.

Risotto taleggio noci e pere

Il risotto taleggio noci e pere si prepara tritando finemente uno scalogno e lo si fa stufare con del burro in una pentola. si unisce il riso e lo si lascia tostare, quindi si sfuma con del vino bianco. Si unisce il brodo caldo in modo da far cuocere il riso e dopo circa 5 minuti si regola di sale e si unisce la polpa di pera a dadini.

Proseguite la cottura unendo dell’altro brodo caldo man mano che il riso lo assorbirà. Appena prima di un paio di minuti del termine della cottura si uniscono le noci tritate e il taleggio a pezzetti. Si mescola bene in modo da far sciogliere bene il formaggio e si spegne il fuoco. Si manteca con burro e parmigiano e si serve in tavola ben caldo.

Curiosità e consigli

  • Il risotto pere e taleggio si serve in tavola ben caldo.
  • Il prezzemolo utilizzato alla fine può essere sostituito dalla granella di noci o da qualche goccia di aceto balsamico.